(Mini) lavabi e (mini) mobili da bagno per mini spazi

Oggi parliamo di bagni piccoli. Ma proprio piccoli piccoli, quelli in cui ci si scervella per capire come inserire sanitari (quantomeno il wc) e un piccolo lavandino o mobile da bagno. Bagni di servizio, bagni per gli ospiti o che servono esclusivamente la zona giorno: bagni, insomma, in cui le dimensioni del lavabo devono consentire almeno di lavare le mani.
Vediamo quali soluzioni d’arredo esistono per arredare questi mini spazi con un tocco di design! Abbiamo selezionato alcune idee che potrebbero essere utili anche per contesti non residenziali (per esempio le toilette dei locali pubblici).

Ricorda: le dimensioni non contano, un piccolo bagno può diventare un mini spazio di design (lo abbiamo scritto anche qui: arredare un bagno piccolo ma pieno di carattere).

Compatti ma capienti: piccoli mobili da bagno, anzi piccolissimi

Quando la profondità è il limite principale occorre trovare composizioni di dimensioni davvero ridotte, ma studiate in modo tale da offrire un minimo spazio di appoggio e, se possibile, anche un piccolo vano chiuso. Si parla di lavamani quando il lavabo ha una profondità limitata (meno di 36 cm): eccone una raccolta fotografica ricca e variegata.

MySeventy Plus propone un mini mobile (45×36 cm) in Frassino tinto wengè con lavabo integrato in Aquatek dai fianchi stondati: la sagoma della vasca sfrutta ogni cm al massimo! Un’alternativa per inserire in un mini bagno un piccolo lavabo e un minimo spazio chiuso per riporre i cosmetici essenziali. Super compatti, esteticamente originali e funzionali.
My Time: una base con anta e fianco contenitore a giorno e un lavabo in ceramica bianco lucido: soluzione capace di donare un tocco di eleganza e contemporaneità anche al bagno più piccolo, in soli 28 cm di profondità e 60 di larghezza.
Solo 28 cm di profondità anche per la minibase proposta da Form, disponibile da sola (45 cm) o con fianco a giorno (60 cm) a seconda delle esigenze. Il taglio particolare del bordo del lavabo permette di inserire il miscelatore senza rubare molto spazio alla vasca. Un lavamani essenziale ma dal design insolito.
My Time: 60,5 cm di larghezza e 25 cm di profondità. Mini lavabo e mini spazio di appoggio con mini vani a giorno. Tutto mini in questa soluzione che però è completa di tutto, perfino di un piccolo bordo di appoggio nella vasca del lavabo.
My Time: Ancora più piccolo? 46 cm per 25 di profondità per questo piccolissimo lavabo con base con antina battente. Quasi impossibile trovarne uno più minuto.

Se gli spazi del bagno permettono l’inserimento di una base leggermente più grande, pur restando entro i 60/70 cm, le opzioni aumentano e integrano anche le soluzioni a terra per esempio, che consentono di avere un cassettone aggiuntivo rispetto a quelle sospese. Le profondità si fanno più generose, quando possibile, e lo spazio interno consente di organizzare i prodotti cosmetici essenziali.

Di seguito troverai alcune soluzioni d’arredo bagno con larghezza e profondità variabili a seconda delle esigenze.

My Time: Base portalavabo in olmo e lavabo in ceramica bianca opaca Touch: 60 cm di larghezza per 46 di profondità per un mobiletto bagno compatto ma funzionale.
Compatto ma non piccolissimo: la collezione Smyle prevede una base profonda 50 cm e larga 60 cm, con due cassettoni. Il piano con lavabo integrato è in Mineralsolid Bianco opaco.
System: Composizione larga 60 cm e profonda 46,5 cm con lavabo in appoggio Sindy in ceramica. I due cassetti risultano capienti e funzionali.
Basic è una collezione ricca di proposte per basi profonde 45 cm con lavabo in ceramica: in foto, la versione a un cassettone sospeso da 60 cm.
Ancora System: le due basi portalavabo più piccole della collezione misurano 50 cm in larghezza e 38,5 in profondità. La versione a terra permette di sfruttare tutta l’altezza fino al pavimento.
Moon: le basi curve dal design morbido hanno 3 misure differenti, la più piccola misura 77,5 cm x 40 cm in profondità. Una base compatta ma capiente con lavabo e top sfruttati al millimetro.
Cubik propone una base a terra con profondità 36 cm squadrata e minimale, lavabo integrato in Aquatek bianco e due cassettoni.
My Time: se c’è la possibilità di far sporgere almeno il lavabo oltre i 36 cm (profondità della base), questo top con lavabo integrato in Mineralsolid bianco opaco è perfetto.

Come vedi, la scelta delle finiture e dei colori è molto ampia: ogni collezione offre un’ampia varietà di effetti materici, essenze e sfumature cromatiche che ti permettono di adattare la composizione allo stile del tuo bagno, qualsiasi esso sia.

Piccolo sì, ma dal grande impatto: il lavabo freestanding

Menzione finale per i lavabi a libera installazione (rivisitazione in chiave design del tradizionale lavandino in ceramica con colonna), che possono avere dimensioni compatte e rappresentare dunque una possibilità d’arredo per un bagno piccolo ma dallo stile contemporaneo e deciso.

I lavabi da terra, o freestanding, hanno infatti quasi sempre dimensioni contenute. Possono essere installati a ridosso della parete o anche in angolo, sfruttando in modo originale uno spazio altrimenti perso.

Non offrono spazio contenitore, ma pensili e colonne – chiusi o a giorno – possono essere posizionati su pareti adiacenti per riporre biancheria e/o prodotti per la cura personale. Così da rendere il lavabo protagonista dell’ambiente spostando la funzione di contenimento altrove.

Ecco alcune ispirazioni:

Cubik: il lavabo Quadro in Cristalplant integra il foro per il miscelatore (44x44cm).
Monoblocco “Beauty” a terra con vasca in Cristalplant Bianco e base (diametro 45cm) Laccato Rosso Cuoio opaco (anche in questo caso il lavabo ha il foro per l’installazione del miscelatore).
Lavabo da terra a cilindro (diametro 44 cm) in Cristalplant con finitura superficiale esterna laccata verde bluastro soft touch. In questo caso il lavabo non ospita la rubinetteria, che va prevista e predisposta da pavimento, pertanto è necessario considerare lo spazio complessivo per entrambi gli elementi.

Progettare e arredare un bagno molto piccolo è una sfida, ne abbiamo parlato diverse volte sul blog. Ecco alcuni post che ti saranno utili:

Ti invitiamo ad affidarti al supporto di un/a professionista del settore, perché le soluzioni per sfruttare al meglio ogni centimetro esistono ma vanno studiate attentamente per valutare ogni alternativa possibile, sempre tenendo conto delle esigenze di chi dovrà vivere quotidianamente gli spazi.

Continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ispirazioni e consigli progettuali. Visita uno dei nostri rivenditori per valutare insieme a loro ogni possibilità d’arredo per il tuo minibagno.

Potrebbe piacerti anche