Arredare la lavanderia: quale lavatoio scegliere?

Materiali, dimensioni e tipologie per un bagno di servizio funzionale e di design

Il post di oggi offre una panoramica di soluzioni d’arredo per la lavanderia contemporanea: parleremo nello specifico di top e lavabi per gli spazi di servizio, o – più semplicemente – di lavatoi.

Fino a qualche anno fa per lavatoio si intendeva un’ampia e profonda vasca di ceramica, posizionata su colonna o incassata in una semplice base a due ante. Un elemento funzionale semplice e neutro senza particolare valenza estetica. Oggi, al contrario, anche la stanza (o lo spazio) lavanderia assume un nuovo volto e si veste di finiture e materiali coordinati con l’arredo e lo stile complessivo degli ambienti. Le soluzioni si sono moltiplicate e cercano di soddisfare le molteplici esigenze dell’abitare contemporaneo.

Scopriamo subito le proposte offerte dal catalogo Ideagroup, cercando di capire quale può essere la migliore per la nostra casa, in base alle esigenze di spazio e alle necessità organizzative e funzionali, ma anche alle preferenze in merito a stile e materiali.
Le collezioni di riferimento sono Spazio Time e Kandy, da cui sono tratte le ispirazioni inserite in questo post.

Distinguiamo innanzitutto i lavatoi per tipologia, in base alla modalità di installazione:

  1. lavatoi integrati nel top;
  2. lavatoi ibridi;
  3. lavatoi da incasso;

Come vedremo, è possibile avere un lavatoio anche in mobili da lavanderia con profondità ridotta (ovvero 36 cm), anche se si tende a optare per vasche ampie e capienti per utilizzarle in modo più agevole (ad esempio per il riempimento di secchi o bacinelle).

1 | Lavatoio integrato nel top

Pratico per la pulizia e esteticamente lineare, capace di adattarsi a qualsiasi stile d’arredo e perfetto in uno spazio lavanderia integrato in un bagno che non sia esclusivamente di servizio.
La vasca può essere più o meno ampia a seconda delle necessità, dei gusti ma anche di quanto spesso viene utilizzata. Alcuni modelli sono provvisti anche di tavoletta per il lavaggio della biancheria, proprio come nei tradizionali lavatoi.

Spazio Time: Top con lavatoio in Acritek Bianco lucido, in profondità 36 cm: compatto ma spazioso e molto elegante.
Spazio Time | Top con lavatoio integrato in Mineralsolid Bianco opaco, profondità 50 cm: per un’ampia lavanderia, dotato anche di tavoletta.

Scopri le soluzioni Spazio Time

2 | Lavatoio ibrido

Quando il bagno viene usato principalmente come tale e saltuariamente come lavanderia si può optare per un lavabo che diventa lavatoio solo all’occorrenza. In questo tipo di modelli la profondità della vasca è standard ma la tavoletta può essere facilmente rimossa per scoprire la reale profondità del lavatoio. Disponibile sia in versione integrata nel top che da semincasso, questo lavatoio ibrido potremmo definirlo a scomparsa per la sua capacità di mimetizzarsi elegantemente nell’arredo.

Kandy | Top profondità 50,5 cm con lavatoio integrato in Acritek “Wash”.
Spazio Time | Top con lavatoio integrato in Mineralsolid Bianco opaco: la doppia profondità permette di inserire una vasca capiente su un mobile a profondità ridotta.
Spazio Time | Lavatoio “Tipo T” in Acritek Bianco opaco profondo 63, per basi portalavatrice: anche in questo caso la tavoletta nasconde la reale profondità della vasca.

3 | Lavatoio a incasso

Il lavatoio da incasso è molto simile a un tradizionale lavabo, con l’unica differenza che ha una profondità maggiore. Nella maggior parte dei casi si tratta di una vasca soprapiano, ovvero di un lavabo che è incassato in un foro creato nel top ma con il bordo che resta al di sopra di esso. Si può optare per materiali, superfici e stili differenti, a seconda dei gusti.

Spazio Time | Lavatoio “Tipo K” in Acritek Bianco opaco. Disponibile in due dimensioni (70 x p.62 e 55,5 x p.47,5).
Spazio Time | Lavatoio “Nanco” Ceramica Bianco opaco, 52 x p.50.
Spazio Time | Lavatoio “Scott” in Ceramica Bianca lucida. 71 x 5.
Kandy | NIC, lavatoio da incasso soprapiano da 108cm x P 65,2 cm in Mineralmarmo lucido bianco con gocciolatoio laterale.
Kandy | Un classico lavatoio in ceramica da incasso soprapiano (L 61 x P 48) con tavoletta di legno.

Stai arredando la lavanderia? Sul nostro blog c’è una sezione interamente dedicata a questo tema,
con tante ispirazioni e soluzioni progettuali: la trovi qui.
Puoi trovare le novità sulle nostre collezioni o idee per arredare gli ambienti di servizio, oltre che le nostre proposte per la stanza da bagno. Visita uno dei nostri rivenditori per vederle anche dal vivo e non perderti la nostra newsletter!

Lascia un commento
Potrebbe piacerti anche