Come scegliere il lavabo del bagno

La scelta del lavabo è una decisione da prendere con attenzione al momento dell’ideazione del bagno. Esso dev’essere funzionale, creando al contempo armonia, abbinandosi alla perfezione ai mobili scelti. Non possiamo smettere di ripeterlo: ogni pezzo scelto è un tassello di un grande puzzle, dall’arredobagno al colore delle pareti.

Nel mercato le proposte sono tantissime, adatte a ogni esigenza: è possibile trovare lavabi free-standing o a incasso, integrati nel top del mobile bagno o appoggiati a esso. Ecco qualche informazione su ognuno, per compiere la scelta nella maniera più oculata e informata.

Lavabo Integrato

Si tratta della scelta più adatta per chi ama un design moderno o nordico, così come per tutti coloro vogliono sempre essere al passo con le ultime tendenze. Questo genere di lavabo permette di seguire la forma del mobile, raggiungendo quindi un’estrema pulizia e armonia nelle linee: due esempi sono le nostre collezioni Sense e Cubik, diverse per stile ma non per funzionalità.

Il lavabo integrato è inoltre conveniente per chi ha poco tempo a disposizione: non presentando giunture è veramente facilissimo (e velocissimo!) da pulire.

Lavabo da appoggio

lavabo-appoggio-ideagroup-cubikAmate giocare con forme e volumi? Il lavabo da appoggio è quello che fa per voi. Esso permette una libertà di composizione difficile da trovare in altre varianti, grazie alla scelta di dimensioni (facendo sempre attenzione alle caratteristiche del mobile bagno), struttura e materiali. Per il 2016 le tendenze in questo campo consigliano forme tondeggianti, come quelle dei catini di un tempo.

Lavabo free-standing

ideagroup_sense_02-1024x726Per il 2016 dimentichiamo il classico lavandino a colonna a cui siamo stati abituati negli scorsi decenni. Le tendenze hanno riportato in auge il lavabo monoblocco, ma in versioni dal design accattivante: preferite il design di monoblocco in materiali pregiati con appoggio a terra o le loro varianti sospese?

Lavabi a incasso e semincasso

lavabo-semincasso-sense-ideagroupInstallati direttamente nel top del mobile o solo in parte, questi lavabi sono il perfetto compromesso tra un bagno classico e un’approccio più moderno. Potete sfruttarli per giocare con il contrasto tra i colori, oppure per creare soluzioni tono su tono.

Lascia un commento