Breve guida per la manutenzione dei piatti doccia in resina

Come prendersi cura dei piatti doccia in Tecnogel, Solidgel, Corian e Aquatek.

Una corretta pulizia e manutenzione del tuo piatto doccia a base di resina lo farà rimanere bello e igienico più a lungo. Segui le nostre indicazioni e guarda il video in fondo al post per scoprire come fare per evitare errori che potrebbero danneggiare le superfici.

I piatti doccia moderni sono realizzati in materiali differenti, anche se possono sembrare esteticamente simili. Se stai leggendo questo post probabilmente hai acquistato un piatto doccia in resina o ti stai informando in modo da scegliere consapevolmente prima dell’acquisto.

Ciascun materiale necessita di cure specifiche, pertanto è essenziale conoscere l’esatta denominazione e composizione del prodotto scelto: se il piatto è già stato installato consulta (e conserva) le istruzioni presenti nell’imballo.

Se le hai perse o non hai ancora acquistato il piatto doccia, sul sito Disenia sono presenti i suggerimenti per ogni prodotto, facilmente scaricabili alla voce “istruzioni di montaggio e manutenzione”.

Manutenzione dei piani in resina: leggi il post

Piatti doccia in Tecnogel e Solidgel: pulizia e manutenzione

Join è un piatto doccia in tecnogel con copripiletta quadrato installabile a filo o sopra pavimento, con o senza bordo, realizzabile su misura e disponibile in 6 colori diversi in finitura ruvida e nelle finiture della mazzetta IDEAGROUP.

Scopri se Join fa per te

Il tecnogel e il Solidgel sono materiali simili, composti da cariche minerali naturali e resine poliesteri a base di pet riciclato, rivestiti esternamente in gelcoat*, grazie al quale sono facilmente ripristinabili in caso di danni superficiali. Segui i nostri consigli per mantenerli belli nel tempo:

  • Pulizia quotidiana > usare un panno in cotone o microfibra, o una spugna non abrasiva con detergente neutro e acqua calda
  • Rimozione di eventuali macchie > utilizzare una soluzione con acqua calda e aceto al 50%, strofinando con una spazzola da bucato
  • Pulizia straordinaria e rinnovo delle superfici > distribuire un detergente cremoso (es: Cif Crema) e strofinare energicamente con una spazzola da bucato, risciacquando successivamente con cura

*finitura a base di resina epossidica o poliestere che rende le superfici impermeabili caratterizzandone l’estetica o il colore

Piano è un piatto doccia in Solidgel con copripiletta quadrato installabile a filo o sopra pavimento, senza bordo, realizzabile su misura e disponibile in 5 colori diversi in finitura ruvida.

Scopri di più su Piano

Piatti doccia in Corian e Aquatek: pulizia e manutenzione

City è un piatto doccia in Corian bianco senza bordo con copripiletta rettangolare su lato lungo, installabile a filo o sopra pavimento, realizzabile su progetto.

Guarda tutte le varianti di City

L’Aquatek e il Corian sono materiali dalla simile composizione quasi totale di resine acriliche, molto resistenti, facilmente lavabili e ripristinabili in caso di danni. Grazie alle loro caratteristiche consentono una flessibilità estrema nella realizzazione di forme e misure che rispondono a qualsiasi esigenza progettuale.

Ecco le indicazioni per mantenerli sempre perfetti:

  • Pulizia quotidiana > usare un panno in cotone o microfibra, o una spugna non abrasiva con detergente neutro e acqua calda
  • Pulizia straordinaria e rinnovo delle superfici > utilizzare una soluzione composta da ¼ di acqua e ¾ di candeggina, distribuendola con una spugna e lasciando agire per qualche minuto (risciacquare successivamente con cura)
  • Graffi e macchie superficiali > utilizzare la spugnetta abrasiva Scotch Brite in dotazione
  • Graffi profondi e macchie persistenti > richiedere il kit di ripristino (essendo un materiale colorato in pasta è sufficiente agire sul posto con il prodotto fornito senza interventi professionali)
Onda è un piatto doccia in Aquatek bianco con copripiletta rotondo, installabile a filo o sopra pavimento, con o senza bordo, realizzabile su progetto e abbinabile ai rivestimenti per parete coordinati.

Clicca qui per conoscere Onda

Come pulire i piatti doccia in resina: il video

Abbiamo riassunto le indicazioni per la pulizia e manutenzione dei piatti doccia in resina sul nostro canale Youtube. Clicca qui sotto per vedere i video dedicati a ogni modello:

Se stai per scegliere il piatto doccia, potresti approfondire qui:

Individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze è importante per essere sicuri di saper gestire in futuro ciò che si è acquistato e avere sempre superfici come nuove. Se hai bisogno di consigli specifici per scegliere il piatto doccia rivolgiti a uno dei nostri rivenditori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti anche