Come pulire lo scarico della doccia con prodotti naturali

box-doccia-disenia-by-ideagroup-pulire

Pulire lo scarico della doccia efficacemente non è un lavoro da poco. Si tratta di un’azione necessaria nella pulizia del box, ma spesso rimandata per mancanza di tempo o per pigrizia.

La pulizia dello scarico è in realtà molto semplice, se svolta con i giusti prodotti e quantità.

Certo, esistono in commercio tantissimi detersivi ideati con questo obiettivo, ma non sempre è possibile utilizzarli. Un italiano su tre soffre di allergie o di problemi respiratori (asma, bronchite, sinusite), rendendo quindi impraticabile questa opzione.

È in questo ambito che entrano in gioco le soluzioni naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”. Abbiamo raccolto per voi i più semplici ed efficaci!

come pulire lo scarico della doccia

Pulire lo scarico della doccia: bicarbonato, sale e aceto

Prima di qualsiasi azione dedicatevi a liberare lo scarico: utilizzate uno sturalavandini in modo da eliminare capelli e simili che potrebbero aver ostruito le tubature.

La prima opzione per pulire lo scarico della doccia che vi proponiamo è a nostro avviso la più efficace (avete dato un occhiata al nostro account Pinterest? È già stata condivisa e testata migliaia di volte!)

1. Bicarbonato e aceto

Il procedimento è semplicissimo: versate nello scarico 60 grammi di bicarbonato, seguiti da circa 150 ml di aceto. Bagnate quindi un panno con dell’acqua calda e utilizzatelo per ricoprire lo scarico. Dopo 5 minuti risciacquate et voilà: il vostro problema sarà risolto!

Questo è il metodo più veloce, che se utilizzato spesso vi eviterà i prossimi due.

2. Acido citrico e bicarbonato

L’acido citrico, ricavato dal limone e da altri agrumi, è facilmente reperibile in erboristeria così come al supermercato.

Versatene mezzo bicchiere nello scarico della doccia, seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato e circa 1 litro di acqua bollente. Lasciate agire a lungo e risciacquate abbondantemente.

Questa soluzione è consigliata se il vostro scarico è maleodorante: l’acido citrico eliminerà ogni odore!

3. Sale e bicarbonato

Questo metodo non è adatto alle tubature più vecchie, perché potrebbe rovinarle. È invece molto efficace in sistemi più recenti.

Versate 4 cucchiai di sale grosso, 4 cucchiai di bicarbonato e 1 litro di acqua bollente: lasciate agire a lungo e risciacquate con cura.

 

Avete trovato utili questi consigli? Qui ne potete trovare tantissimi altri, adatti al bagno ma anche al resto della casa!

Potrebbe piacerti anche