Lusso accessibile: quattro materiali per un bagno di tendenza

collezione arredo bagno dolcevita ideagroup - salone internazionale del bagno 2018 milano
Collezione Dolcevita by Aqua in finitura Metal Color Titanio

Grazie alle tecniche di produzione moderne, un arredamento elegante e raffinato non è più esclusiva di chi ha un budget superiore alla media.

Nuovi materiali tecnici e dall’alto valore estetico hanno creato una categoria di prodotti di “lusso accessibile”, che poco hanno da invidiare ai classici senza tempo.

Di tendenza e funzionali, ecco i quattro materiali da valutare per la progettazione di un nuovo bagno o la ristrutturazione di una stanza.

dogma by aqua marmo dettaglio pensili
Dettaglio della base e del pensile della collezione Dogma by Aqua, in gres effetto marmo statuario

1_ Gres effetto marmo

Cosa c’è di più lussuoso ed elegante del marmo? Secondo alcuni nulla.

Se il vostro stile punta a un classico senza tempo la scelta giusta potrebbe ricadere sul gres porcellanato, rivisitato negli ultimi anni in una serie di finiture che richiamano le varianti più conosciute del marmo: Calacatta, Statuario, Marquinia e Portoro.

Il vantaggio, oltre che nel prezzo, risiede nella manutenzione di questo materiale, meno delicato e più facile da pulire.

La base con lavabo integrato, cassetti e vani a giorno della collezione Sense by Aqua, in Fenix NTM nero

2_ Fenix NTM

Quando le nanotecnologie incontrano il design nascono materiali che hanno – quasi – dell’incredibile. Uno tra questi è il Fenix NTM, il risultato di una lunga ricerca sulle resine acriliche termoplastiche.

Utilizzato per bagni e cucine, è il vero esempio di lusso accessibile per gli amanti della funzionalità e di uno stile moderno e minimale: altamente igienico, permette di creare arredi in assoluta continuità stilistica tra le parti; è opaco, non si scolora con la luce ed è possibile ripararlo termicamente in caso di piccoli graffi.

lusso accessibile - laccatura metallizzata della collezione dolcevita by aqua di ideagroup arredo bagno
La finitura Metal Color della nuova collezione arredo bagno Dolcevita by Aqua

3_ Laccato in finitura metallizzata

Argento, titanio, golden rose… Non è tutto oro quel che luccica, ma alle volte è anche meglio. O perlomeno lo è quando si parla di arredo.

La finitura metallizzata è sicuramente una tendenza quando parliamo di complementi d’arredo e rubinetteria, ma anche i mobili non sono da meno.

Ecco nascere quindi laccati che ricreano i giochi di luce dei metalli più pregiati: è il caso della nuova finitura Metal Color della collezione Dolcevita by Aqua, presentata all’ultimo Salone del Mobile di Milano.

pensile in vetro con vani aperti - collezione arredo bagno cubik by idea
I dettagli in vetro del pensile della collezione Cubik by Idea

4_ Vetro

Leggerezza e solidità, ampie visioni in uno spazio ridotto: vetro e cristallo riescono a rendere arioso anche il bagno più piccolo.

Un’opzione quindi da tenere in considerazione se l’area a disposizione è limitata: per il box doccia o per il pensile, in un gioco di trasparenze progettato ad arte.

Potrebbe piacerti anche