Fiori per arredare il bagno: i più indicati

Tra gli articoli più letti dal lancio del blog, quello dedicato alle piante è stato sicuramente il più letto: con l’arrivo della Primavera abbiamo deciso di dargli una rinfrescata, sviluppando per voi una guida dedicata ai fiori per arredare il bagno. Quali sono i più indicati per ogni esigenza, di stile o di tempo a disposizione?

fiori per arredare il bagno orchidea

Immagini via Horchow; Xaror; Woonstij; Femina.

L’Orchidea è il fiore più elegante in assoluto: potete abbinarla a bagni moderni e minimalisti, così come a stanze dal sapore più retrò e tradizionale, nella sua classica versione bianca o in colorazioni più romantiche come il rosa e il lilla.

Il suo problema maggiore è la manutenzione: come già saprete si tratta di un fiore molto delicato, che richiede cura e dedizione. Non disperate se non avete il pollice verde: in commercio esistono orchidee finte che pochissimo hanno da invidiare alle loro compagini naturali!

fiori per arredare il bagno gardenia azalea

Immagini via A Country Farm House; Apartment Therapy; Country Living; DIY Network.

Azalea e Gardenia sono i due fiori più indicati se il vostro bagno è molto luminoso. Si tratta di due varietà dall’estetica delicata e dai colori femminili, adatte maggiormente quindi alle donne. L’azalea è particolarmente indicata se avete un bagno piccolo, nella sua variante bonsai.

fiori per arredare il bagno spatafillo e begonia

Immagini via Garden Club; Bakker Spalding; for the love of the house; DIY & Crafts.

Il vostro bagno è poco luminoso? Puntate su Spatafillo (chiamato anche Peace Lily – Giglio della Pace) e Begonia. Il primo fiore è particolarmente indicato per bagni in legno chiaro o ispirati allo stile zen, vista la sua estetica minimale. Una curiosità: fa parte della selezione di 10 piante approvate dalla NASA in quanto a purificazione dell’aria!

La Begonia è invece la soluzione giusta per chi ama un tocco di colore in più, grazie alle sue tonalità rosse, aranciate o multicolore. Il complemento perfetto per un bagno monocolore, come il nostro Sense by Aqua.

fiori per arredare il bagno bublose tulipani narcisi giacinti

Immagini via and George; Ana Rosa; Vibeke Design; Tilebar; Assim Eu Gusto.

L’ultima parte della guida è dedicata a chi ama i fiori freschi ma non ha per niente il pollice verde. Se fate parte di questa categoria scegliete bulbose, per la precisione tulipani, narcisi e giacinti a grappolo: non richiedono grandi capacità di giardinaggio, ma sono in grado di dare carattere alla stanza più di molti complementi d’oggetto.

Potrebbe piacerti anche