Colori bagno 2017: neutri e blu senza tempo

Colori bagno 2017: Cubik by Idea in Blu

I colori bagno 2017 sono moltissimi e riuscire a orientarsi in un mare di nuance di questa entità a volte non è semplice. Ci vengono proposte tinte accese e inusuali, abbinamenti estremi e rivestimenti – forse – azzardati.

colori bagno 2017 - come scegliere e progettare l'arredamentoCome scegliere i colori del bagno

L’importante è non lasciarsi trascinare dalle mode e ricordare sempre che quello che viene pubblicato su una rivista è stato spesso ideato proprio per le pagine di un giornale; un’ideale a cui ispirarsi per le piccole cose, come un oggetto o un arredo.

In fin dei conti una stanza – ma anche un’intera casa – è altamente personale e proprio per questo dev’essere soprattutto un luogo dove sentirsi sempre a proprio agio.

Non dimentichiamo inoltre il portafoglio: alcune volte, presi da una tendenza del momento, possiamo lasciarci tentare da colori di cui dopo due mesi siamo “già stufi”, rischiando di aver buttato – letteralmente – il nostro denaro.

La soluzione? Scegliere colori che reggeranno il passare del tempo per arredi e rivestimenti, lasciando le tinte più estreme e di tendenza ai complementi d’arredo sostituibili facilmente.

I colori bagno 2017 ci vengono incontro: Greenery (Colore dell’Anno 2017 Pantone) ha preso d’assalto il mondo della moda, ma non è riuscito a fare altrettanto con l’arredamento.

Le nostre scelte per quest’anno sono cadute su due categorie: i nuovi neutri – beige, fango e grigio marmo – e i blu. Classici senza tempo, sempre moderni.

colori bagno 2017 neutri arredamento bagno

Colori bagno 2017: beige, fango e grigio marmo

Le tinte naturali non passano mai di moda, è un dogma dell’arredamento. Quello che cambia è la scelta della nuance, che di anno in anno varia leggermente tra chiari e scuri, toni caldi e toni freddi.

Per il 2017 i neutri di tendenza sono tre: beige, fango e grigio marmo. C’è spazio quindi per tutti i gusti, puntino essi a uno stile più rustico, lussuoso o nordico.

colori bagno 2017 - azzurro blu ideagroup

Colori bagno 2017: blu e azzurri

Tra i Colori dell’Anno 2017 Pantone compare anche Lapis Blue, un blu intenso in grado di conferire profondità e serenità alla stanza. Si tratta di un colore classico ma comunque acceso, vicinissimo nella sua tinta al Blue Delft in Fenix NTM della nostra collezione Sense by Aqua.

Gli azzurri trovano invece origine in un materiale tradizionale: il 2017 ha segnato il ritorno delle maioliche mediterranee, inserite nei contesti più disparati e moderni.

 

In copertina: collezione Cubik by Idea con monoblocco a terra in laccato Petrolio e lavabo in Aquatek Bianco

Potrebbe piacerti anche