4 consigli per fare sembrare più grande una stanza

arredo-per-bagno-piccolo-mobili-legbo-ideagroup

La scorsa settimana vi abbiamo proposto una guida dedicata all’arredo di un bagno lungo e stretto: quante volte capita però che si tratti di una stanza anche molto piccola? Ecco le quattro linee guida fondamentali per farla sembrare più grande, giocando su arredo, colori e accessori.

1. Colori per fare sembrare più grande una stanza

È sapere comune che le nuance chiare e luminose siano le più indicate in caso di ambienti ristretti. Il bianco in tutte le sue tonalità è un must: dal ghiaccio all’avorio è un colore con il quale non si può sbagliare.

Non tutti però amano soluzioni così tradizionali: le tendenze arredo degli ultimi anni giocano molto sulle tonalità pastello, grazie al diffondersi sempre più ampio dello stile shabby chic.

Non sottovalutate le combinazioni colore: pareti e pavimenti dovranno giocare sul tono su tono, senza creare stacchi cromatici. Se amate il contrasto usatelo con parsimonia: può trattarsi di una parete più carica, sempre scelta per il lato più corto della stanza.

come fare sembrare più grande una stanza bagno arredo colori

2. Illuminazione: la migliore per stanze piccole

La luce è importantissima sempre, ma nel caso di stanze piccole il suo ruolo è fondamentale.

Grandi lampadari sono da evitare: il loro volume tende a rendere più angusta la stanza, soprattutto se si tratta di un locale funzionale come il bagno. Optate per faretti e lampade, da orientare in modo da illuminare ogni angolo.

Fate attenzione alla disposizione dei mobili: non dovranno mai bloccare la luce naturale proveniente dalla finestra. Per questa scegliete tende chiare e leggere, meglio se lunghe fino al pavimento. Un trucco: installate un bastone più lungo rispetto alla cornice della finestra, per farla sembrare più grande!

3. I mobili per fare sembrare più grande una stanza

Scegliete un arredo dal design più lineare e minimale possibile: la soluzione ideale è un unico e grande mobile, dove i cassettoni siano ben organizzati e possano contenere un ampio numero di oggetti.

Evitate mensole e vani a vista, a meno che non siano di dimensioni veramente ridotte: creano confusione e rendono più angusti gli spazi.

4. Piccoli trucchi per rendere più ampia una stanza

Lo specchio è il vostro migliore amico: il riflesso, soprattutto se posizionato davanti a una finestra, da all’occhio l’impressione di una stanza molto più grande. Per il bagno scegliete una specchiera molto ampia, mentre se retroilluminata con led chiari.

Evitate di accessoriare troppo la stanza: più oggetti significano un ambiente più caotico. Optate piuttosto per un unico elemento di design più importante, un pezzo per dare carattere alla stanza.

Immagine in evidenza: collezione arredo bagno Nyù by Aqua in laminato HPL Unicolor California e laccato Grigio Nuvola opaco.
Fonti immagini: Oracle Fox; My Paradissi; Decoholic.

Potrebbe piacerti anche