Bagno bianco, quando il “non colore” fa la differenza

Un bagno bianco, raffinato, classico e contemporaneo allo stesso tempo: ispirazioni d’arredo per uno stile al di sopra di ogni moda.

Nonostante le tendenze più recenti vedano portare negli interni (e dunque nella stanza da bagno) tantissimo colore, anche in tonalità vibranti e con forti contrasti, le sfumature neutre e i bianchi restano una scelta molto amata.
Sarà la sensazione di luminosità ed eleganza, sarà la percezione di una raffinatezza senza tempo, sarà l’associazione con il concetto di pulizia necessariamente collegato all’ambiente bagno, ma il bagno bianco rappresenta spesso una scelta progettuale vincente, versatile ed elegante.
Un colore che sa essere al tempo stesso discreto e d’impatto e che sa adeguarsi ad ogni stile senza prevaricare sugli altri elementi d’arredo. Come usarlo però, senza ottenere un bagno anonimo o con poco carattere?

Dolcevita | Un dettaglio del top in Aquatek bianco con salvagoccia perimetrale

Arredare un bagno classico contemporaneo con il bianco

Se si sceglie il bianco come colore protagonista del progetto, è importante definire la moodboard del bagno per caratterizzare lo stile dell’ambiente, scegliere le finiture materiche da abbinare e capire quali elementi valorizzare (il mobile? I rivestimenti? Vasca o doccia?). In caso contrario il rischio sarà quello di appiattire la stanza e non darle alcun carattere.

Deve essere tutto bianco? Certo che no, anzi.
Nulla vieta di scegliere un pavimento in tono più caldo, o in legno – perché no -, o di utilizzare un altro colore – purché in una sfumatura tenue – da affiancare al bianco.

My Time | In questa composizione il bianco è abbinato a un tenue rosa che ingentilisce l’ambiente rendendolo delicato e raffinato.

Vediamo alcune idee per arredare un bagno classico ma dal look non troppo tradizionale, concentrandoci sui singoli elementi di un arredo bagno elegante che abbia come protagonista il bianco:

1. Rivestimenti o piastrelle bianche (o chiare): in un ambiente bagno in cui predomina il bianco le pareti sono luminose, delicate. Oggi esistono numerose alternative per renderle ricche di carattere: superfici con rilievi 3D, carte da parati per ambienti umidi, finiture materiche effetto pietra o cemento. Bianco, insomma, non significa necessariamente omogeneo o liscio.

2. Arredamento bagno bianco: mobili da bagno, top e lavabi, pensili e colonne, mensole o complementi possono essere coordinati tono su tono, laccati lucidi o opachi, o a poro aperto per far risaltare la venatura del legno. Anche in questo caso il bianco offre numerose opportunità decorative.
Sense | Il teak laccato bianco di questa composizione Sense dona carattere al colore bianco dominante, scaldando la superficie grazie alla texture materica.
3. Marmo o effetto marmo: in un bagno classico bianco il marmo rappresenta una valida alternativa alle superfici omogenee. Come inserirlo in bagno? Per esempio sul top del mobile da bagno, sul lavabo, come frontale dei mobili, o perfino come finitura di piatti doccia o pannelli di rivestimento per pareti. Il bianco in questo caso è lo sfondo su cui corrono le tipiche venature della pietra naturale.
Dogma | Il marmo di Carrara personalizza i frontali dei mobili da bagno e caratterizza la collezione, che arreda con eleganza un bagno bianco di prestigio
Blade è il piatto doccia in gres disponibile anche in finitura Calacatta oro venato opaco, perfetto per il total match con l’arredamento.

4. Vasca da bagno: il bianco è il colore classico delle vasche da bagno, che possono oggi essere realizzate in differenti materiali, lucidi o opachi. Nell’ampia gamma di proposte Disenia il bianco domina la scena e si presta perfettamente in un bagno raffinato in total white.

A sinistra vasca Soul in Mineralsolid e a destra vasca freestanding Dekò.
Dogma | Bianco non significa “esclusivamente bianco”: colori tenui e sfumature delicate contribuiscono a scaldare leggermente l’ambiente pur ottenendo un bagno chiaro e luminoso. In foto, anche la vasca bianca contribuisce a sottolineare la scelta cromatica. I dettagli metallici neri enfatizzano infine lo sfondo neutro.
Nyù | Da questa prospettiva non si nota ma il mobile da bagno è in grigio chiaro: non è necessario che il bianco sia l’unico colore della stanza per arredare un bagno classico e senza tempo.
5. Zona doccia: il piatto doccia non è il solo elemento che può essere scelto in bianco (in più finiture materiche, dal marmo alla ceramica all’effetto pietra); il telaio dei box doccia, infatti, può essere realizzato laccato bianco per un effetto tono su tono delicato ed elegante.
A sinistra il nuovo box doccia Evo con porta scorrevole, vetro Trasparente e telaio in finitura Bianco opaco B002. Piatto doccia Blade in finitura Pietra Grey opaco. A destra: box doccia Omega con vetro Trasparente e profili in finitura Bianco opaco B002. Piatto doccia Dual in finitura Bianco BI opaco.

Bagno bianco e in total look

Un’ultima nota: le possibilità di coordinamento non sono finite qui. Al telaio bianco dei box doccia possono essere abbinate le finiture metalliche del bagno (maniglie per esempio), così come può essere realizzato un radiatore d’arredo total white: Helios, il termoarredo elettrico firmato Disenia, può essere inserito in differenti finiture, proprio per mimetizzarsi perfettamente con lo stile dell’ambiente.

Helios: il termoarredo elettrico firmato Disenia.

Lo stesso piatto doccia, spesso proposto in bianco, può assumere una superficie texturizzata e materica quando proposto in materiali differenti dalla ceramica, come il Tecnogel: dai un occhio all’intera gamma dei piatti doccia.

Alla fine di questo post non ti convince del tutto l’ipotesi di arredare un bagno tutto bianco? Prova a leggere uno dei nostri post dedicati al colore in bagno:

Continua a cercare ispirazioni nel nostro blog e iscriviti alla newsletter per non perderti i nostri aggiornamenti su novità e tendenze arredo bagno.

Potrebbe piacerti anche