Il colore nella stanza da bagno contemporanea: 4 collezioni per 4 stili d’arredo

Sfumature, effetti e materiali che portano colore in bagno in modo discreto ed elegante, come dettano le ultime tendenze emerse a Cersaie 2018

Durante l’ultima edizione della kermesse dedicata all’arredo bagno e alla ceramica per l’architettura – a Bologna dal 24 al 28 settembre 2018 – è apparso chiaro come il colore sia tornato di moda. Abbandonato il rigore cromatico e l’eccessivo minimalismo, siamo di fronte all’ennesimo cambiamento di rotta, al quale le nostre collezioni vogliono rispondere in modo completo e originale: ecco come Sense, Dolcevita, Dogma e Nyù interpretano questa tendenza.

Arredare il bagno moderno con il colore non significa necessariamente scegliere mobili o rivestimenti dai colori accesi e finiture laccate (lucide o opache che siano). Nella stanza da bagno contemporanea il colore può esprimersi infatti attraverso le stesse interpretazioni materiche: essenze lignee, delicate texture, vibranti sfumature che esaltano toni desaturati e pastellosi.

Con il progetto The essence of materials. The essence of Ideagroup al Cersaie abbiamo raccontato cos’è per noi il bagno, inteso come ambiente da progettare in ogni suo dettaglio, in cui ciascun elemento materico dialoga stilisticamente e cromaticamente con tutto il resto, per un risultato armonico e ricco di stile. Stile che ognuno potrà personalizzare a seconda di gusti ed esigenze progettuali.

colore bagno moderno
Ideagroup a Cersaie 2018: panoramica del nostro stand.

DOGMA

Il colore è una sottile venatura che decora il marmo, o un profilo di alluminio minimale che contorna e sostiene il mobile da bagno.

Dogma è una collezione di mobili da bagno di fascia alta, moderna e minimal per i volumi, di grande tendenza per l’ispirazione industriale, ma classica e senza tempo grazie all’uso del marmo come finitura dei top e delle ante. Una gamma, insomma, ricca di contrasti materici e cromatici per un bagno raffinato e prestigioso.

Le proposte materiche vanno dal legno massello del top in abete all’alluminio della struttura di supporto delle basi lavabo, dal marmo (Grafite e di Carrara) al gres effetto marmo delle ante, fino al Cristalplant del lavabo integrato disponibile in più dimensioni per ampliare le possibilità compositive.

La straordinaria versatilità di Dogma è stata raccontata a Cersaie attraverso tre composizioni molto diverse tra loro: la palette cromatica, in tutti e tre i casi sui toni del grigio, dimostra quanto abbiamo a cuore il concept della stanza da bagno nel suo complesso.

colore in bagno
DOGMA | Due composizioni affiancate mostrano una diversa interpretazione del grigio: un laccato e un effetto marmo venato.
colore bagni moderni
DOGMA | Composizione a terra con struttura in alluminio, lavabi e frontali in gres effetto marmo.
colore mobili bagno
DOGMA | Versione sospesa in total white con piano in Corian con lavabo integrato, piatto doccia e pannello doccia coordinati: il micropattern blu optical crea un effetto coordinato ed elegante. La linearità della composizione viene esaltata dall’illuminazione a led della specchiera, realizzata nella stessa larghezza della base.
colore mobili bagno moderni
DOGMA | La laccatura della composizione si coordina con la piastrella della parete in un gioco tono su tono interrotto dal lavabo bianco in appoggio.
colore stanza da bagno
DOGMA | Allo stesso modo, il colore viene coordinato con quello del radiatore a parete.

DOGMA è una collezione ideale per chi:

  • apprezza i contrasti tra stili e materiali
  • preferisce linee rigorose e mobili senza maniglia
  • è affascinato dallo stile intramontabile del legno e del marmo
  • ama il lavabo integrato nel profilo del mobile
  • è tentato dallo stile industriale ma non ama l’effetto eccessivamente “raw”

SCOPRI DOGMA »

SENSE

Il colore da toccare: l’effetto seta per i top in Fenix NTM in contrasto con l’effetto ruvido del teak sabbiato massello.

Un contrasto materico e cromatico importante anche quello proposto da Sense, una collezione che a un materiale naturale (il teak massello) abbina un materiale ad alta tecnologia come il Fenix NTM: si tratta di un laminato la cui superficie viene trattata con resine di ultima generazione che la rendono opaca, setosa al tatto ed estremamente resistente. L’abbinamento tra due materiali così apparentemente diversi permette infinite combinazioni cromatiche, ampliate dalla possibilità di scegliere le scocche interne dei mobili in colore chiaro o scuro.

Al Cersaie abbiamo puntato l’attenzione su due colori, uno scuro proposto sul Fenix e uno metallizzato che ha valorizzato i dettagli della composizione esposta.

colore bagno
SENSE | L’effetto metallico dorato ha esaltato l’ambientazione ad angolo creata con Sense, ed è stato proposto come finitura esterna di un lavabo freestanding cilindrico e come laccatura dei vani a giorno di un mobile contenitore (valorizzati a loro volta dai componenti in egual finitura della cabina doccia Disenia).
colore nel bagno
SENSE | La composizione sospesa in Fenix NTM è stata presentata in un raffinato blu notte (in contrasto con un delicato color salmone che decorava l’angolo) e con 3 elementi sfalsati: lavabo, base contenitore e pensili a giorno.
colore arredo bagno
SENSE | Le ambientazioni realizzate in fiera rappresentano il nostro concetto di stanza da bagno, progettata e arredata in modo coordinato dal punto di vista stilistico e cromatico.

SENSE è una collezione ideale per chi:

  • dà al tatto una grande importanza: sia il teak sabbiato che il Fenix NTM restituiscono gradevoli sensazioni tattili
  • ha necessità di contenimento importanti ma ha un bagno piccolo, grazie alla possibilità di sviluppare la composizione in altezza con le basi a terra
  • ama il total look cromatico: è possibile realizzare l’intera composizione nello stesso colore (dal top con lavabo in Fenix NTM ai frontali dei mobili, fino alle maniglie)
  • ha un debole per le specchiere lineari a LED (proposte dalla collezione)
  • ha bambini piccoli che lasciano sempre il segno del loro passaggio: il Fenix NTM è un materiale anti-impronta!

SCOPRI SENSE »

DOLCEVITA

Il colore prende vita sulle ante con struttura a onda di Dolcevita.

È proprio questa la caratteristica distintiva di una collezione che ci rende molto orgogliosi (durante il Cersaie 2017 è stata premiata con l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award 2017- un riconoscimento che ogni anno individua le migliori collezioni di arredo bagno di design): la lavorazione ondulata di fianchi e ante che fanno emergere l’animo retrò di una collezione dal design attuale e giovane, destinata a diventare icona.

La varietà di colori e finiture (2 essenze di rovere, 4 laccati opachi con effetto metallizzato, tutti i colori della palette Aqua – 40 laccati opachi e soft touch su finitura liscia proposti anche come laccatura a poro aperto) rende Dolcevita estremamente eclettica e adattabile ad interni dallo stile differente.

Rifiniamo internamente ripiani e strutture con la stessa laccatura o impiallacciatura dei frontali, assicurando una qualità sartoriale e un’attenzione al dettaglio tipica di un’attività artigianale. Mentre l’anno scorso a Cersaie abbiamo puntato su un verde scuro pieno, quest’anno abbiamo scelto per Dolcevita un classico Rovere naturale che ne esalta l’eleganza e la sobrietà.

colore mobili bagno
DOLCEVITA | La composizione con doppio lavabo è stata esaltata da un gioco di specchi illuminati a LED che definiscono volumi e tridimensionalità del mobile.

DOLCEVITA è una collezione ideale per chi:

  • sa riconoscere i dettagli che fanno la differenza (come la base ad angolo con apertura a 90° che ricorda una tipologia di apertura dei mobili in stile vintage)
  • vuole stupire con un mobile da bagno di carattere e dall’effetto wow
  • apprezza la componibilità dei mobili da bagno moderni ma preferisce forme più morbide e dettagli retrò
  • ha una stanza da bagno grande da valorizzare con un mobile da bagno importante
  • preferisce la leggerezza del mobile da bagno sospeso

SCOPRI DOLCEVITA »

NYU

Il colore è delicato e romantico, per un bagno a metà tra stile nordico e vintage

Nyù si presta a svariate interpretazioni a seconda della scelta cromatica per cui si opta: è una collezione di mobili da bagno dal taglio moderno con maniglia a gola, personalizzabile in tutta la nostra palette colori (40 laccati opachi, lucidi e soft touch) e con 4 effetti metal che rispondono alle tendenze d’arredo più recenti. La proposta cromatica è implementata da 6 laminati HPL (High Pressure Laminate) e dalla possibilità di abbinare top in Aquatek (un materiale a basso spessore proposto in 6 varianti cromatiche molto delicate dal bianco al polvere).

Al Cersaie abbiamo scelto di ambientarlo in una stanza da bagno dallo stile vintage e dall’animo romantico, proponendolo con un piano bianco e una base sospesa in HPL California, soluzione ideale anche in un bagno piccolo o un bagno cieco in cui si rende necessario puntare su colori chiari e luminosi.

colore bagno moderno
NYÙ | Top in Aquatek rettangolare, basi sospese in laminato HPL California, vani a giorno sospesi laccati bianchi.
colore bagno contemporaneo
NYÙ | Cersaie 2018: panoramica della parete con la composizione sospesa. Il dettaglio in più: la specchiera con cornice illuminata a led ha una barra asciugamani agganciata al profilo inferiore.

NYÙ è una collezione ideale per chi:

  • apprezza le soluzioni bi-color
  • vorrebbe una composizione giocata sui pieni e vuoti: con Nyù i vani a giorno possono essere inseriti anche come fianco del mobile
  • ama il legno ma sa che non potrebbe gestirne la delicatezza
  • non vuole rinunciare al design ma ha esigenze di budget limitate

SCOPRI NYU »

Ciascuna delle nostre collezioni può dunque creare ambientazioni stilisticamente differenti grazie alla grande varietà di colori, finiture materiche, top e lavabi disponibili. Con queste 4 collezioni abbiamo portato a Cersaie la nostra idea di stanza da bagno ma grazie siamo in grado di realizzare infinite composizioni combinando le caratteristiche di ciascuna di esse in base ad esigenze e preferenze estetiche.

colore bagni
Ideagroup a Cersaie 2018: panoramica del nostro stand.
2 commenti
  1. Molto interessante, io punterei sulla collezione Nyù, per via della delicatezza e della gamma cromatica.

    1. Ciao Paola, siamo felici che il nostro articolo ti sia piaciuto. Il tuo feedback e interesse sono molto importanti per noi. Ti auguriamo una buona serata.

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche