Come organizzare la cabina armadio

Qualche mese fa abbiamo parlato della cabina armadio e della soluzione efficiente e di design proposta nella nostra collezione di mobili bagno moderni Nyù by Aqua. Perché non ordinarla al meglio durante queste vacanze di Natale in arrivo?

Al fine di avere una cabina armadio organizzata, sono sufficienti pochi – ma pensati – accorgimenti: scopriamoli insieme! come-organizzare-efficientemente-cabina-armadio

1. Definite le vostre esigenze

Quali sono i capi che usate più spesso? Analizzate il vostro guardaroba, valutate quali sono gli abiti e gli accessori che indossate quotidianamente (o quasi) e ordinateli in base alla priorità.

2. Dividete in settori

Si tratta di uno step che in realtà deve avvenire in ogni armadio, anche nel più piccolo: create dei macro-gruppi, anche in questo caso definiti in base alle vostre esigenze. Esistono settori (come la biancheria o le borse) che non richiedono più di un pensiero, mentre altri saranno molto personali: può trattarsi ad esempio del settore “lavoro” così come di quello “abiti da sera”.

3. Suddividete in categorie

Una volta definiti i settori passate alla loro organizzazione interna: anche in questo caso i capi più utilizzati dovranno essere posti più avanti, mentre gli altri possono essere relegati a cassetti o mensole più difficili da raggiungere. La situazione d’uso è anche in questo caso importante: ordinare anche secondo questa sarà utile a risparmiare tempo ogni mattino.

Un consiglio ulteriore: scegliete cassettiere con divisori interni per i piccoli accessori o i gioielli, e acquistate scatole ermetiche per le scaffalature più alte, dove raccogliere i capi utilizzati raramente.

4. Identificate una zona “deposito”

Con una cabina armadio è possibile utilizzare una stessa stanza per gli abiti di tutto l’anno, senza dover impacchettare il tutto durante il cambio stagione. Definite una zona dove “immagazzinare” tutti i capi della stagione precedente e racchiudeteli in apposite scatole e custodie.

5. Scegliete un’illuminazione adeguata

Solitamente la cabina armadio è anche la stanza in cui ci si veste: dotatela di una specchiera adeguata e di un’illuminazione in grado di offrirvi la visibilità necessaria. Evitate lampadari dal voltaggio troppo alto, per non rischiare il classico effetto da camerino di negozio!

Potrebbe piacerti anche