Come arredare il bagno con il nero

Da qualche anno il nero sta tornando nei nostri bagni, ponendosi sempre più come una tendenza design da non sottovalutare. 

A chi si addice un bagno nero? Gli uomini, soprattutto nei paesi anglosassoni, sono sempre stati i più grandi fan di questa colorazione: il nero è un colore mascolino per eccellenza, almeno secondo il pensiero comune.

È però anche la nuance prediletta dagli amanti del design più minimalista, abituati a scegliere tra le tinte neutre (bianco e nero) e le scale di grigi. Allo stesso modo si tratta di un colore perfetto per chi ha optato per un arredamento in stile industriale, dove le tinte scure sono la scelta più indicata.

Collezione Sense by Aqua in Teak Sabbiato Nero
Collezione Sense by Aqua in Teak Sabbiato Nero

L’elemento di spicco è ovviamente il mobile bagno: se scegliete il nero optate per arredi dalle linee pulite e dal design moderno, evitando in questo modo un risultato troppo “datato”. Materiali come il legno o il Fenix NTM, se scelti in nuance scure, riescono a donare subito alla stanza un’allure elegante.

Box doccia Walk In by Disenia
Box doccia Walk In by Disenia

Il box doccia è un altro elemento da non dimenticare: potete scegliere una versione con vetri colorati oppure optare per un’unica parete in nero a contrasto con le altre. Le opzioni sono veramente molte in questo caso, dalla semplice tinteggiatura della parete, al rivestimento in mosaico, alla carta da parati idrorepellente.

Per gli amanti del tono su tono e delle soluzioni complete, non può mancare il piatto doccia in nero, da abbinare anche ai piani lavabo nella stessa finitura.

come arredare bagno nero piatto doccia accessori radiatori
Piatto doccia Join by Disenia; rivestimento Criss-Cross by Wall&Decò; parete in marmo nero via VKV Visuals; porta carta igienica via Instagram/ @louisehalled; scalda salviette Magazine Black by mg12; radiatore T.B.T. by Ludovica+Roberto Palomba per Tubes

Non potevamo ovviamente dimenticare accessori e complementi d’arredo, la scelta adatta a chi ama il nero, ma solo se a piccole dosi. Le opzioni sono anche in questo caso molteplici, dal radiatore di design al porta carta igienica, passando per suppellettili, biancheria e prodotti di cosmesi.

Il nero è un colore in sé, che riassume e consuma tutti gli altri.
Henri Matisse

Potrebbe piacerti anche