Mineralmarmo: caratteristiche e manutenzione

La scelta del piatto doccia si basa molto spesso sul materiale proposto, pensando alle esigenze estetiche così come a quelle più funzionali. Mineralmarmo è un materiale che riesce a unire design e resistenza, rendendosi quindi adatto ai più svariati utilizzi, dall’arredo bagno privato a più ampi spazi pubblici.

Mineralmarmo: composizione

Mineralmarmo è un materiale composto per il 75% da cariche minerali naturali, quali carbonati di calcio e triidrati di alluminio, e per il 25% da resina poliestere. Non si tratta quindi di un materiale plastico, ma di un composto minerale elegante dalla finitura tattile.

Affinché sia più resistente, Mineralmarmo è rivestito da un film di smalto tecnico in Gelcoat nautico, una colorazione applicata artigianalmente in fase di stampaggio del piatto. È quindi molto resistente all’acqua e agli agenti esterni.

piatto-doccia-join-disenia-mineralmarmo-bianco
Piatto doccia Join by Disenia in Mineralmarmo Bianco

Mineralmarmo: caratteristiche

Il Mineralmarmo è particolarmente apprezzato per la sua resistenza superficiale, tanto da essere utilizzato anche per spazi pubblici, in lavabi, colonnine e piani. Grazie al film in Gelcoat la resistenza del colore è senza pari, non solo per il bianco ma anche per le svariate nuance disponibili.

Una pulizia costante permette di evitare i graffi superficiali, che possono in ogni caso essere rimossi grazie a un kit ravvivante. Un’alta performance si ha anche nei confronti del calore: i piatti doccia in Mineralmarmo resistono al calore secco fino ai 160°C!

Mineralmarmo: come pulirlo al meglio

Calcare, sporco e piccole macchie si depositano facilmente e frequentemente sulla superficie del piatto doccia, come del resto in tutta la stanza da bagno. La manutenzione dei piatti doccia e dei piani lavabo in Mineralmarmo è molto semplice e adatta anche ai più pigri: sono sufficienti un panno o una spugna umida e del sapone neutro.

Per una manutenzione ottimale ricordatevi sempre di:

  • risciacquare bene la superficie
  • scegliere solo panni in cotone e/o spugne non abrasive
  • evitare creme con polveri chiare, preferendo detergenti neutri con formulazione in gel
  • evitare solventi chimici aggressivi come acetone, trielina, acidi e basi forti

come-pulire-mineralmarmo-tutorial-prodotti-naturali-manutenzione

50 Comments

  • stefania paglieri
    19 settembre 2016 at 17:45 — Reply

    salve, desidererei sapere come devo pulire in generale e soprattutto dal calcare il materiale mineralmarmo
    grazie mille

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      23 settembre 2016 at 14:45 — Reply

      Ciao Stefania,
      pulire il Mineralmarmo è semplicissimo!
      Ti è sufficiente una spugna bagnata con acqua tiepida, accompagnata da un detergente neutro.
      Evita creme con polveri chiare e detergenti troppo aggressivi, anche per il calcare!

  • Francesca Sardi
    6 dicembre 2016 at 17:46 — Reply

    Siccome faccio la tintura a casa, il prodotto potrebbe rovinare il mineralmarmo?

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      7 dicembre 2016 at 12:23 — Reply

      Ciao Francesca,
      non crea nessun problema al Mineralmarmo lucido. Ti ricordiamo però, come per altri materiali, di risciacquare subito abbondantemente!

  • FEDERICO
    27 dicembre 2016 at 12:11 — Reply

    Salve, Ho una crepa nel lavabo, purtroppo l’ho notata dopo il montaggio, è superficiale e per fortuna non passa acqua attraverso, ma vorrei sapere come posso ripararla, poiché nella fessura vi si insidia lo sporco e si nota poi la crepa stessa.
    grazie
    Buone feste

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      9 gennaio 2017 at 18:00 — Reply

      Ciao Federico,
      per aiutarti al meglio avremmo bisogno di qualche informazione supplementare sul tuo lavabo.
      Ti chiediamo gentilmente di scriverci all’indirizzo ideagroup@ideagroup.it, il nostro servizio assistenza ha già la tua mail, in maniera tale da risponderti subito!

  • Antonella
    6 febbraio 2017 at 8:34 — Reply

    Buongiorno. Ho il piano del lavandino in minerlamarmo opaco e non riesco a togliere delle macchie che vedo in controluce. Di solito per la pulizia quotidiana uso il Cif crema ma queste macchie non si tolgono. Sono presenti soprattutto vicino al sapone liquido. Cosa posso usare di piu’ “potente”? Grazie e saluti

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      6 febbraio 2017 at 17:30 — Reply

      Buongiorno Antonella,
      grazie di averci scritto.
      Purtroppo il sapone liquido tende a lasciare degli aloni se non sciacquato subito come consigliamo sempre con i nostri arredi. Ti consigliamo quindi innanzitutto di utilizzare sempre un panno bagnato se noti delle fuoriuscite di sapone.
      Per macchie persistenti possiamo fornirti un kit di ripristino, che potrà però essere utilizzato un’unica volta, visto che andrà a “eliminare” lo strato superficiale.

      Ti sconsigliamo inoltre di utilizzare il Cif crema o simili: per il Mineralmarmo vanno assolutamente evitate creme con polveri chiare, preferendo detergenti neutri con formulazione in gel, perché a lungo andare possono rovinare il materiale.

  • luca
    3 aprile 2017 at 0:23 — Reply

    Salve,il mio lavabo in mineralmarmo a causa di una caduta in fase di istallazione si è rotto in due pezzi con un taglio vicino la vasca. Volevo sapere se è possibile incollarlo e ripristinare lo strato di gelcoat. Grazie.

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      3 aprile 2017 at 14:34 — Reply

      Buongiorno Luca,
      purtroppo un piano in Mineralmarmo non è ripristinabile nel caso di una rottura, ma solo nel caso di graffi.

  • walter
    28 maggio 2017 at 20:01 — Reply

    buon giorno volevo chiedervi come si puo’ riparare una scalfitura in un piatto doccia in mineralmarmo effetto pietra bianco causa dovuta nel cadere di una bottiglia di docciaschiuma della badedas in plastica

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      31 maggio 2017 at 10:12 — Reply

      Buongiorno Walter,
      per risponderti al meglio abbiamo bisogno di sapere a che prodotto Disenia ti riferisci nello specifico. Purtroppo con così poche informazioni non siamo in grado di darti l’aiuto di cui hai bisogno.

      • walter
        31 maggio 2017 at 11:16 — Reply

        il piatto doccia e’ il mod. join by disegna bianco con finitura superficiale effetto ruvido tipo pietra comunque se volete x capire meglio il problema posso anche allegarvi delle foto sulla ammaccatura premetto inoltre che il piatto a solo dieci mesi e sono particolarmente preoccupato che si sia scalfito col cadera di una bottiglia di plastica

  • Stefano
    4 luglio 2017 at 22:57 — Reply

    Buonasera, vi scrivo per sapere se è possibile pulire il piatto doccia in Mineralmarmo con una scopa a vapore impostata alla temperatura minima cioè quella del parquet. Grazie

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      7 luglio 2017 at 15:35 — Reply

      Buongiorno Stefano,
      lo sconsigliamo. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre un panno morbido in cotone inumidito, per non rovinare il piatto doccia o il cristallo del box.

  • Debora
    15 luglio 2017 at 15:33 — Reply

    Buongiorno ho acquistato un piatto doccia join Disenia bianco installato recentemente. Di rientro dalla spiaggia ho fatto la doccia con i piedi probabilmente sporchi di sabbia e terra. Il piatto è rimasto macchiato di scuro nonostante abbia passato la spugna subito dopo aver fatto la doccia. Come posso togliere le macchie di sporco? Ho provato con aceto bianco ma senza risultati. Posso utilizzare candeggina se poi risciacquo abbondantemente oppure rovino il piatto?

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      17 luglio 2017 at 10:09 — Reply

      Buongiorno Debora,
      in casi di questo tipo è possibile utilizzare la candeggina. Passala sul piatto doccia con una spazzola da bucato o per il pavimento, e assicurati di risciacquare abbondantemente!

  • Andrea
    30 agosto 2017 at 10:25 — Reply

    Buongiorno, sul mio lavandino è stata appoggiata la piastra per capelli che ha lasciato segni giallognoli.. è possibile pulirlo? Ho provato col cif crema ma non ho ottenuto risultati. Grazie

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      31 agosto 2017 at 17:08 — Reply

      Buongiorno Andrea,
      purtroppo potrebbe trattarsi di uno shock termico, ripristinabile solo se leggero. Ti consigliamo quindi di rivolgerti al rivenditore per valutare l’entità del danno.

  • Gianfranco
    30 agosto 2017 at 14:36 — Reply

    Buongiorno,
    ho un lavabo in mineralmarmo della linea Smyle.
    Ieri purtoppo mi è caduto del cianoacrilato sulla superficie e nel tentativo di rimuoverlo si è opacizzato lo smalto (pur avendo usato del sapone e una spugna). E’ possibile ripristinare lo smalto in qualche modo?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      31 agosto 2017 at 17:10 — Reply

      Buongiorno Gianfranco,
      ti consigliamo di utilizzare un polish auto, senza andare troppo in profondità. Questo genere di prodotto potrebbe aiutarti nel ripristinare la lucidità del top.

  • Giusy
    16 settembre 2017 at 9:58 — Reply

    Salve è possibile lavare un piatto doccia mineral marmo con amuchina spray?

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      18 settembre 2017 at 10:58 — Reply

      Certamente! È importante però ricordarsi di risciacquare poi abbondantemente con acqua calda.

  • Raffaello Rossi
    9 novembre 2017 at 13:09 — Reply

    Buongiorno,
    da circa 6 mesi ho un mobile bagno “My time” con piano in mineralmarmo bianco opaco, ho notato che dove sono stati poggiati il porta sapone in ceramica e un contenitore in tessuto bianco per piccoli asciugamani, il piano si è leggermente ingiallito. Anche se la cosa sembra molto strana, volevo sapere se c’è un prodotto idoneo per sbiancarlo. Grazie.

  • Carla
    4 gennaio 2018 at 15:33 — Reply

    Buongiorno ho messo un piatto doccia in mineralmaro chiaro da quest’estate i so e fatta una striscia fino o scarico marroncina che non mi va via con nulla ho letto che ce in giro un kit rinnova funziona??

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      8 gennaio 2018 at 11:56 — Reply

      Buongiorno Carla,

      si tratta di un piatto doccia del nostro brand Disenia?

  • silvia
    9 gennaio 2018 at 18:09 — Reply

    Buonasera, ho installato nel mio bagno la scorsa primavera un piatto doccia in tecnogel join disegna colore argilla. In alcune parti si sono formate macchie più chiare (probabilmente dove si ferma l’acqua che cola). Come posso pulirle? Grazie.

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      6 febbraio 2018 at 12:06 — Reply

      Buongiorno Silvia,
      puoi utilizzare aceto oppure un prodotto anticalcare. Qualora non dovesse essere sufficiente puoi utilizzare un detergente disincrostante acido come Deterdek di Fila.
      Speriamo questi consigli possano esserti utili!

  • Francesca
    12 gennaio 2018 at 16:41 — Reply

    Ciao.. avrei bisogno di un aiuto.
    Il nostro piatto doccia è stato macchiato lungo i bordi con la resina (eseguita sul muro). Il resinatore è riuscito ad eliminare il grosso lasciando però un alone scuro sul piatto. Come possiamo fare per pulirlo? Chi ce lo ha venduto ha già provato a pulirlo con il detersivo per i piatti e l’alcool ma niente. Cosa ci consigliate?
    Grazie mille 🙁

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      6 febbraio 2018 at 12:05 — Reply

      Buongiorno Francesca,
      il tutto dipende dal tipo di resina, ma possiamo in generale consigliarti un detergente alla nitro.
      Devi fare però molta attenzione, perché potrebbe rovinare il colore superficiale del piatto doccia.
      Ti consigliamo di passarlo senza strofinare con un panno, lasciarlo evaporare ed eventualmente riprovare. Il tutto facendo sempre molta attenzione!

  • Davide
    6 maggio 2018 at 7:20 — Reply

    Buongiorno mi chiamo Davide
    Volevo sapere se un piatto doccia in mineral marmo può essere usato all’esterni, es per una doccia al vicino ad una piscina. Quindi se il sole e il freddo possono alterare il colore e la durata del piatto doccia.
    Grazie

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      10 maggio 2018 at 12:02 — Reply

      Buongiorno Davide,
      i piatti doccia in Mineralmarmo non si prestano a un’installazione all’esterno.
      Al contrario possono essere presi in considerazione i nostri prodotti in Aquatek, come il piatto doccia Onda (http://www.disenia.it/prodotto/onda-piatto-doccia-su-misura/) e alcune delle novità che verranno presentate la prossima settimana.

  • Sabrina
    10 maggio 2018 at 16:43 — Reply

    Buonasera. Ho scritto un mese fa chiedendo informazioni per un problema al mio piatto doccia. Non ho avuto risposte quindi chiedo di nuovo. Come posso togliere le macchie sul mio piatto doccia in mineral marmo ruvido? Sono macchie gialle, credo relative a calcare o simili. Avevo letto in altri commenti che era possibile utilizzare sapone neutro o addirittura Amuchina. Mi fate sapere x favore? Grazie.

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      14 maggio 2018 at 13:02 — Reply

      Buongiorno Sabrina,
      esattamente, il sapone neutro è consigliato per una pulizia quotidiana, ma in caso di macchie persistenti è possibile usare l’Amuchina Spray. Con questo genere di prodotti è però necessario prestare molta attenzione, soprattutto in fase di risciacquo.
      Nel caso non fosse sufficiente ti consigliamo di contattare direttamente il rivenditore Disenia al quale ti sei rivolta per l’acquisto del piatto doccia, affinché possa aiutarti al meglio.

  • Vincenzo
    12 maggio 2018 at 18:56 — Reply

    Buanasera, ho purtroppo creato un problema penso con la spugnetta abrasiva a questo punto con il mio mobiletto lavabo in minerale marmo. Ho provato come mi è stato consigliato con la crema polish ma nulla. C’è secondo voi qualcosa che posso fare per ripristinare queste due chiazze? Grazie
    Vincenzo

    • Ideagroup
      Ideagroup (Author)
      14 maggio 2018 at 13:04 — Reply

      Buongiorno Vincenzo,
      ti consigliamo di rivolgerti al rivenditore Disenia da cui hai acquistato il piatto doccia, per valutare al meglio il problema. In questo modo sarà possibile cercare una soluzione appropriata al caso specifico.

  • GRACE
    11 luglio 2018 at 16:13 — Reply

    Buongiorno,
    a seguito della caduta di oggetti appuntiti, neanche da un’altezza elevata, il mio lavabo in mineralmarmo bianco lucido si è scheggiato facendo saltare via un pezzetto dello strato bianco e mostrando lo strato sottostante grigio. Potrei avere una guida per la riparazione?
    Grazie

  • Sara Tresoldi
    4 settembre 2018 at 21:05 — Reply

    Buongiorno,
    Per la pulizia quotidiana del piatto doccia mineralmarmo si può utilizzare Viakal per la prevenzione del calcare?

    • Ideagroup
      16 ottobre 2018 at 19:04 — Reply

      Buonasera Sara,
      grazie per il tuo messaggio.
      Si tratta di un piatto doccia Ideagroup? In base al piatto doccia che hai acquistato ti possiamo dare la soluzione.
      Ci trovi a disposizione e ti auguriamo una buona serata!

  • Barbara
    17 ottobre 2018 at 11:50 — Reply

    Buongiorno, ho il piatto doccia join bianco ruvido con qualche alone scuro. Posso utilizzare la candeggina per pulirlo? Come posso avere il vostro kit per ravvivare il piatto? Grazie

    • Ideagroup
      5 dicembre 2018 at 11:11 — Reply

      Buongiorno Barbara nei nostri test abbiamo usato anche la candeggina in questo modo, la abbiamo applicata abbiamo spazzolato bene la superficie e poi abbiamo risciacquato il tutto con acqua calda in abbondanza. Ci faccia sapere se necessita dopo il trattamento di altro.

  • Federico
    4 dicembre 2018 at 9:38 — Reply

    Buongiorno, nel caso che il piatto doccia Join non sia stato montato esattamente a regola d’arte e che quindi non si siano riempiti bene col cemento tutti gli spazi vuoti sotto al piatto in fase di installazione, è possibile che il piatto si rompa con il solo peso del corpo di una persona? Se si, sarebbe possibile ripararlo oppure è necessaria la sostituzione?

    • Ideagroup
      5 dicembre 2018 at 11:05 — Reply

      Buongiorno Federico, lo stato dell’arte di una buona installazione prevederebbe il riempimento totale degli spazi vuoti. Abbiamo anche verificato da analisi su installazioni errate che anche se non è fatto totalmente il piatto non ha creato problemi. Se il piano si rompe non è riparabile e in quel caso bisognerebbe sostituirlo.

  • Martina
    8 aprile 2019 at 17:08 — Reply

    Come posso togliere macchie di alcool di mineral marmo grigio scuro ???

    • Ideagroup
      15 aprile 2019 at 11:22 — Reply

      Buongiorno Martina,
      per risponderti adeguatamente sarebbe importante sapere se si tratta di un piatto doccia Ideagroup.
      Siamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito.
      Ti auguriamo una buona giornata.

  • Natalia
    4 maggio 2019 at 16:02 — Reply

    Buongiorno, ho un piatto doccia ideagroup in tencogel color panna effetto ruvido. È caduto la soazzola pulisci doccia e l’angolo ha scalfito la superficie. Vorrei evitare che col passare del tempo possano esserci infiltrazioni etc. Dove si può reperire il kit o quale soluzione? È una piccola scalfitura
    Grazie

    • Ideagroup
      13 maggio 2019 at 10:23 — Reply

      Buongiorno Natalia,
      ti ringraziamo per aver scelto un nostro prodotto.
      Per risponderti in modo completo abbiamo bisogno di sapere il modello del piatto doccia Ideagroup che hai scelto e di ricevere alcune foto per valutare l’entità del danno.
      Puoi inviarci tutte le informazioni scrivendo una mail a: ideagroup@ideagroup.it e indicando nell’oggetto della mail la richiesta di assistenza/kit di ripristino (blog).
      In mail ti chiediamo di inserire anche l’indirizzo a cui eventualmente poter inviare in seguito il kit di ripristino.
      Ti auguriamo una buona giornata.

  • Roberta
    6 giugno 2019 at 7:08 — Reply

    Buongiorno,
    Ho acquistato due piatti doccia modello Join, uno colore argilla e l’altro colore sabbia. Purtroppo non sono stati coperti in modo adeguato dopo l’installazione e si sono formati degli aloni dovuti alla polvere del cantiere e a prodotti per la messa in posa delle piastrelle di rivestimento. Ho lavato semplicemente con acqua e poco sapone neutro per evitare di rovinarlo ulteriormente, ma rimangono gli aloni ed il piatto doccia è visivamente più chiaro rispetto al tassello di copertura dello scarico (l’unica parte che è rimasta coperta durante tutte le fasi). Cosa posso fare per ripristinare il colore e togliere gli aloni chiari?

    • Ideagroup
      13 giugno 2019 at 15:55 — Reply

      Ciao Roberta,
      ti ringraziamo per aver scelto i nostri prodotti per il tuo bagno.
      Per le macchie ostinate di natura incerta ti proponiamo di eseguire questo tipo d’intervento: usa l’acido tamponato (ti consigliamo il Deterdek della Fila o similari; l’acido tamponato è acido muriatico privato delle esalazioni nocive per l’uso domestico. Lo puoi trovare in coloreria/ferramenta e di solito viene impiegato per fare “le grandi pulizie” a fine lavori in un cantiere) lasciato puro/non diluito (anche se nelle istruzioni dicono di diluirlo) ad agire per cinque minuti, cui devi far seguire una vigorosa passata con spazzolone da bucato o da piastrelle, poi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.
      Se il tutto non si risolve con il primo trattamento, puoi ripetere l’operazione un paio di volte.
      Ti segnaliamo di non lasciare agire il prodotto per ore poiché le cromature presenti ne potrebbero risentire.
      Per la normale pulizia e manutenzione del piatto doccia puoi invece utilizzare aceto ed acqua oppure i prodotti anticalcare, facendo attenzione a risciacquare abbondantemente, per preservare il metallo presente.
      Scrivici per farci sapere come ti sei trovata con queste indicazioni, per noi è importante avere un tuo riscontro.
      Ti auguriamo un buon pomeriggio.

Lascia un commento

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni