Mineralmarmo: caratteristiche e manutenzione

La scelta del piatto doccia si basa molto spesso sul materiale proposto, pensando alle esigenze estetiche così come a quelle più funzionali. Mineralmarmo è un materiale che riesce a unire design e resistenza, rendendosi quindi adatto ai più svariati utilizzi, dall’arredo bagno privato a più ampi spazi pubblici.

Mineralmarmo: composizione

Mineralmarmo è un materiale composto per il 75% da cariche minerali naturali, quali carbonati di calcio e triidrati di alluminio, e per il 25% da resina poliestere. Non si tratta quindi di un materiale plastico, ma di un composto minerale elegante dalla finitura tattile.

Affinché sia più resistente, Mineralmarmo è rivestito da un film di smalto tecnico in Gelcoat nautico, una colorazione applicata artigianalmente in fase di stampaggio del piatto. È quindi molto resistente all’acqua e agli agenti esterni.

piatto-doccia-join-disenia-mineralmarmo-bianco
Piatto doccia Join by Disenia in Mineralmarmo Bianco

Mineralmarmo: caratteristiche

Il Mineralmarmo è particolarmente apprezzato per la sua resistenza superficiale, tanto da essere utilizzato anche per spazi pubblici, in lavabi, colonnine e piani. Grazie al film in Gelcoat la resistenza del colore è senza pari, non solo per il bianco ma anche per le svariate nuance disponibili.

Una pulizia costante permette di evitare i graffi superficiali, che possono in ogni caso essere rimossi grazie a un kit ravvivante. Un’alta performance si ha anche nei confronti del calore: i piatti doccia in Mineralmarmo resistono al calore secco fino ai 160°C!

Mineralmarmo: come pulirlo al meglio

Calcare, sporco e piccole macchie si depositano facilmente e frequentemente sulla superficie del piatto doccia, come del resto in tutta la stanza da bagno. La manutenzione dei piatti doccia e dei piani lavabo in Mineralmarmo è molto semplice e adatta anche ai più pigri: sono sufficienti un panno o una spugna umida e del sapone neutro.

Per una manutenzione ottimale ricordatevi sempre di:

  • risciacquare bene la superficie
  • scegliere solo panni in cotone e/o spugne non abrasive
  • evitare creme con polveri chiare, preferendo detergenti neutri con formulazione in gel
  • evitare solventi chimici aggressivi come acetone, trielina, acidi e basi forti

come-pulire-mineralmarmo-tutorial-prodotti-naturali-manutenzione

64 commenti
  1. salve, desidererei sapere come devo pulire in generale e soprattutto dal calcare il materiale mineralmarmo
    grazie mille

    1. Ciao Stefania,
      pulire il Mineralmarmo è semplicissimo!
      Ti è sufficiente una spugna bagnata con acqua tiepida, accompagnata da un detergente neutro.
      Evita creme con polveri chiare e detergenti troppo aggressivi, anche per il calcare!

    1. Ciao Francesca,
      non crea nessun problema al Mineralmarmo lucido. Ti ricordiamo però, come per altri materiali, di risciacquare subito abbondantemente!

  2. Salve, Ho una crepa nel lavabo, purtroppo l’ho notata dopo il montaggio, è superficiale e per fortuna non passa acqua attraverso, ma vorrei sapere come posso ripararla, poiché nella fessura vi si insidia lo sporco e si nota poi la crepa stessa.
    grazie
    Buone feste

    1. Ciao Federico,
      per aiutarti al meglio avremmo bisogno di qualche informazione supplementare sul tuo lavabo.
      Ti chiediamo gentilmente di scriverci all’indirizzo ideagroup@ideagroup.it, il nostro servizio assistenza ha già la tua mail, in maniera tale da risponderti subito!

  3. Buongiorno. Ho il piano del lavandino in minerlamarmo opaco e non riesco a togliere delle macchie che vedo in controluce. Di solito per la pulizia quotidiana uso il Cif crema ma queste macchie non si tolgono. Sono presenti soprattutto vicino al sapone liquido. Cosa posso usare di piu’ “potente”? Grazie e saluti

    1. Buongiorno Antonella,
      grazie di averci scritto.
      Purtroppo il sapone liquido tende a lasciare degli aloni se non sciacquato subito come consigliamo sempre con i nostri arredi. Ti consigliamo quindi innanzitutto di utilizzare sempre un panno bagnato se noti delle fuoriuscite di sapone.
      Per macchie persistenti possiamo fornirti un kit di ripristino, che potrà però essere utilizzato un’unica volta, visto che andrà a “eliminare” lo strato superficiale.

      Ti sconsigliamo inoltre di utilizzare il Cif crema o simili: per il Mineralmarmo vanno assolutamente evitate creme con polveri chiare, preferendo detergenti neutri con formulazione in gel, perché a lungo andare possono rovinare il materiale.

  4. Salve,il mio lavabo in mineralmarmo a causa di una caduta in fase di istallazione si è rotto in due pezzi con un taglio vicino la vasca. Volevo sapere se è possibile incollarlo e ripristinare lo strato di gelcoat. Grazie.

    1. Buongiorno Luca,
      purtroppo un piano in Mineralmarmo non è ripristinabile nel caso di una rottura, ma solo nel caso di graffi.

  5. buon giorno volevo chiedervi come si puo’ riparare una scalfitura in un piatto doccia in mineralmarmo effetto pietra bianco causa dovuta nel cadere di una bottiglia di docciaschiuma della badedas in plastica

    1. Buongiorno Walter,
      per risponderti al meglio abbiamo bisogno di sapere a che prodotto Disenia ti riferisci nello specifico. Purtroppo con così poche informazioni non siamo in grado di darti l’aiuto di cui hai bisogno.

      1. il piatto doccia e’ il mod. join by disegna bianco con finitura superficiale effetto ruvido tipo pietra comunque se volete x capire meglio il problema posso anche allegarvi delle foto sulla ammaccatura premetto inoltre che il piatto a solo dieci mesi e sono particolarmente preoccupato che si sia scalfito col cadera di una bottiglia di plastica

  6. Buonasera, vi scrivo per sapere se è possibile pulire il piatto doccia in Mineralmarmo con una scopa a vapore impostata alla temperatura minima cioè quella del parquet. Grazie

    1. Buongiorno Stefano,
      lo sconsigliamo. Il nostro consiglio è di utilizzare sempre un panno morbido in cotone inumidito, per non rovinare il piatto doccia o il cristallo del box.

  7. Buongiorno ho acquistato un piatto doccia join Disenia bianco installato recentemente. Di rientro dalla spiaggia ho fatto la doccia con i piedi probabilmente sporchi di sabbia e terra. Il piatto è rimasto macchiato di scuro nonostante abbia passato la spugna subito dopo aver fatto la doccia. Come posso togliere le macchie di sporco? Ho provato con aceto bianco ma senza risultati. Posso utilizzare candeggina se poi risciacquo abbondantemente oppure rovino il piatto?

    1. Buongiorno Debora,
      in casi di questo tipo è possibile utilizzare la candeggina. Passala sul piatto doccia con una spazzola da bucato o per il pavimento, e assicurati di risciacquare abbondantemente!

  8. Buongiorno, sul mio lavandino è stata appoggiata la piastra per capelli che ha lasciato segni giallognoli.. è possibile pulirlo? Ho provato col cif crema ma non ho ottenuto risultati. Grazie

    1. Buongiorno Andrea,
      purtroppo potrebbe trattarsi di uno shock termico, ripristinabile solo se leggero. Ti consigliamo quindi di rivolgerti al rivenditore per valutare l’entità del danno.

  9. Buongiorno,
    ho un lavabo in mineralmarmo della linea Smyle.
    Ieri purtoppo mi è caduto del cianoacrilato sulla superficie e nel tentativo di rimuoverlo si è opacizzato lo smalto (pur avendo usato del sapone e una spugna). E’ possibile ripristinare lo smalto in qualche modo?
    Grazie in anticipo.
    Saluti.

    1. Buongiorno Gianfranco,
      ti consigliamo di utilizzare un polish auto, senza andare troppo in profondità. Questo genere di prodotto potrebbe aiutarti nel ripristinare la lucidità del top.

  10. Buongiorno,
    da circa 6 mesi ho un mobile bagno “My time” con piano in mineralmarmo bianco opaco, ho notato che dove sono stati poggiati il porta sapone in ceramica e un contenitore in tessuto bianco per piccoli asciugamani, il piano si è leggermente ingiallito. Anche se la cosa sembra molto strana, volevo sapere se c’è un prodotto idoneo per sbiancarlo. Grazie.

  11. Buongiorno ho messo un piatto doccia in mineralmaro chiaro da quest’estate i so e fatta una striscia fino o scarico marroncina che non mi va via con nulla ho letto che ce in giro un kit rinnova funziona??

  12. Buonasera, ho installato nel mio bagno la scorsa primavera un piatto doccia in tecnogel join disegna colore argilla. In alcune parti si sono formate macchie più chiare (probabilmente dove si ferma l’acqua che cola). Come posso pulirle? Grazie.

    1. Buongiorno Silvia,
      puoi utilizzare aceto oppure un prodotto anticalcare. Qualora non dovesse essere sufficiente puoi utilizzare un detergente disincrostante acido come Deterdek di Fila.
      Speriamo questi consigli possano esserti utili!

  13. Ciao.. avrei bisogno di un aiuto.
    Il nostro piatto doccia è stato macchiato lungo i bordi con la resina (eseguita sul muro). Il resinatore è riuscito ad eliminare il grosso lasciando però un alone scuro sul piatto. Come possiamo fare per pulirlo? Chi ce lo ha venduto ha già provato a pulirlo con il detersivo per i piatti e l’alcool ma niente. Cosa ci consigliate?
    Grazie mille 🙁

    1. Buongiorno Francesca,
      il tutto dipende dal tipo di resina, ma possiamo in generale consigliarti un detergente alla nitro.
      Devi fare però molta attenzione, perché potrebbe rovinare il colore superficiale del piatto doccia.
      Ti consigliamo di passarlo senza strofinare con un panno, lasciarlo evaporare ed eventualmente riprovare. Il tutto facendo sempre molta attenzione!

  14. Buongiorno mi chiamo Davide
    Volevo sapere se un piatto doccia in mineral marmo può essere usato all’esterni, es per una doccia al vicino ad una piscina. Quindi se il sole e il freddo possono alterare il colore e la durata del piatto doccia.
    Grazie

  15. Buonasera. Ho scritto un mese fa chiedendo informazioni per un problema al mio piatto doccia. Non ho avuto risposte quindi chiedo di nuovo. Come posso togliere le macchie sul mio piatto doccia in mineral marmo ruvido? Sono macchie gialle, credo relative a calcare o simili. Avevo letto in altri commenti che era possibile utilizzare sapone neutro o addirittura Amuchina. Mi fate sapere x favore? Grazie.

    1. Buongiorno Sabrina,
      esattamente, il sapone neutro è consigliato per una pulizia quotidiana, ma in caso di macchie persistenti è possibile usare l’Amuchina Spray. Con questo genere di prodotti è però necessario prestare molta attenzione, soprattutto in fase di risciacquo.
      Nel caso non fosse sufficiente ti consigliamo di contattare direttamente il rivenditore Disenia al quale ti sei rivolta per l’acquisto del piatto doccia, affinché possa aiutarti al meglio.

  16. Buanasera, ho purtroppo creato un problema penso con la spugnetta abrasiva a questo punto con il mio mobiletto lavabo in minerale marmo. Ho provato come mi è stato consigliato con la crema polish ma nulla. C’è secondo voi qualcosa che posso fare per ripristinare queste due chiazze? Grazie
    Vincenzo

    1. Buongiorno Vincenzo,
      ti consigliamo di rivolgerti al rivenditore Disenia da cui hai acquistato il piatto doccia, per valutare al meglio il problema. In questo modo sarà possibile cercare una soluzione appropriata al caso specifico.

  17. Buongiorno,
    a seguito della caduta di oggetti appuntiti, neanche da un’altezza elevata, il mio lavabo in mineralmarmo bianco lucido si è scheggiato facendo saltare via un pezzetto dello strato bianco e mostrando lo strato sottostante grigio. Potrei avere una guida per la riparazione?
    Grazie

  18. Buongiorno,
    Per la pulizia quotidiana del piatto doccia mineralmarmo si può utilizzare Viakal per la prevenzione del calcare?

    1. Buonasera Sara,
      grazie per il tuo messaggio.
      Si tratta di un piatto doccia Ideagroup? In base al piatto doccia che hai acquistato ti possiamo dare la soluzione.
      Ci trovi a disposizione e ti auguriamo una buona serata!

  19. Buongiorno, ho il piatto doccia join bianco ruvido con qualche alone scuro. Posso utilizzare la candeggina per pulirlo? Come posso avere il vostro kit per ravvivare il piatto? Grazie

    1. Buongiorno Barbara nei nostri test abbiamo usato anche la candeggina in questo modo, la abbiamo applicata abbiamo spazzolato bene la superficie e poi abbiamo risciacquato il tutto con acqua calda in abbondanza. Ci faccia sapere se necessita dopo il trattamento di altro.

  20. Buongiorno, nel caso che il piatto doccia Join non sia stato montato esattamente a regola d’arte e che quindi non si siano riempiti bene col cemento tutti gli spazi vuoti sotto al piatto in fase di installazione, è possibile che il piatto si rompa con il solo peso del corpo di una persona? Se si, sarebbe possibile ripararlo oppure è necessaria la sostituzione?

    1. Buongiorno Federico, lo stato dell’arte di una buona installazione prevederebbe il riempimento totale degli spazi vuoti. Abbiamo anche verificato da analisi su installazioni errate che anche se non è fatto totalmente il piatto non ha creato problemi. Se il piano si rompe non è riparabile e in quel caso bisognerebbe sostituirlo.

    1. Buongiorno Martina,
      per risponderti adeguatamente sarebbe importante sapere se si tratta di un piatto doccia Ideagroup.
      Siamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito.
      Ti auguriamo una buona giornata.

  21. Buongiorno, ho un piatto doccia ideagroup in tencogel color panna effetto ruvido. È caduto la soazzola pulisci doccia e l’angolo ha scalfito la superficie. Vorrei evitare che col passare del tempo possano esserci infiltrazioni etc. Dove si può reperire il kit o quale soluzione? È una piccola scalfitura
    Grazie

    1. Buongiorno Natalia,
      ti ringraziamo per aver scelto un nostro prodotto.
      Per risponderti in modo completo abbiamo bisogno di sapere il modello del piatto doccia Ideagroup che hai scelto e di ricevere alcune foto per valutare l’entità del danno.
      Puoi inviarci tutte le informazioni scrivendo una mail a: ideagroup@ideagroup.it e indicando nell’oggetto della mail la richiesta di assistenza/kit di ripristino (blog).
      In mail ti chiediamo di inserire anche l’indirizzo a cui eventualmente poter inviare in seguito il kit di ripristino.
      Ti auguriamo una buona giornata.

  22. Buongiorno,
    Ho acquistato due piatti doccia modello Join, uno colore argilla e l’altro colore sabbia. Purtroppo non sono stati coperti in modo adeguato dopo l’installazione e si sono formati degli aloni dovuti alla polvere del cantiere e a prodotti per la messa in posa delle piastrelle di rivestimento. Ho lavato semplicemente con acqua e poco sapone neutro per evitare di rovinarlo ulteriormente, ma rimangono gli aloni ed il piatto doccia è visivamente più chiaro rispetto al tassello di copertura dello scarico (l’unica parte che è rimasta coperta durante tutte le fasi). Cosa posso fare per ripristinare il colore e togliere gli aloni chiari?

    1. Ciao Roberta,
      ti ringraziamo per aver scelto i nostri prodotti per il tuo bagno.
      Per le macchie ostinate di natura incerta ti proponiamo di eseguire questo tipo d’intervento: usa l’acido tamponato (ti consigliamo il Deterdek della Fila o similari; l’acido tamponato è acido muriatico privato delle esalazioni nocive per l’uso domestico. Lo puoi trovare in coloreria/ferramenta e di solito viene impiegato per fare “le grandi pulizie” a fine lavori in un cantiere) lasciato puro/non diluito (anche se nelle istruzioni dicono di diluirlo) ad agire per cinque minuti, cui devi far seguire una vigorosa passata con spazzolone da bucato o da piastrelle, poi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.
      Se il tutto non si risolve con il primo trattamento, puoi ripetere l’operazione un paio di volte.
      Ti segnaliamo di non lasciare agire il prodotto per ore poiché le cromature presenti ne potrebbero risentire.
      Per la normale pulizia e manutenzione del piatto doccia puoi invece utilizzare aceto ed acqua oppure i prodotti anticalcare, facendo attenzione a risciacquare abbondantemente, per preservare il metallo presente.
      Scrivici per farci sapere come ti sei trovata con queste indicazioni, per noi è importante avere un tuo riscontro.
      Ti auguriamo un buon pomeriggio.

  23. Salve, ho un lavabo in mineral marmo opaco ma si dal primo giorno ho notato degli strani aloni come dei cerchi di una lavorazione visibili solo in controluce come posso eliminarli?

    1. Buongiorno Sabrina,
      grazie per aver scelto i nostri prodotti!
      Manda il tuo indirizzo a assistenza@commercialeidea.it, facendo riferimento a questo messaggio: ti faremo recapitare un kit di ripristino adatto ad eliminare aloni e segni superficiali (il trattamento potrà essere effettuato al massimo una o due volte).
      Rimaniamo a disposizione per chiarimenti, buona giornata!

  24. Buon giorno. Questa primavera ho acquistato tre mobili bagno ideagroup. Due con piano mineralmarmo e uno in vetro. Chiedo come eliminare i graffi che si vedono in controluce sia x mineralmarmo lucido che x il vetro.
    Grazie
    MONICA

    1. Buongiorno Monica,
      grazie per averci dato fiducia nell’acquisto dei nostri prodotti.
      Per quanto riguarda i piani in minerlmarmo lucido puoi utilizzare il POLISH, un trattamento che può riportare uniformità e lucentezza su graffi superficiali (sono consigliati almeno uno o due trattamenti).
      Per quanto riguarda il piano in vetro, purtroppo i graffi non si possono rimuovere nè possono essere effettuati trattamenti sul vetro che vadano a camuffarli.
      Ci trovi a disposzione!

  25. buongiorno, potete cortesemente spiegarmi la differenza pratica che c’è tra i vari materiali che utilizzate per i vostri piatti doccia? ho visto che avete linee diverse che utilizzano TRE materiali con nomi diversi: SOLIDGEL, TECNOGEL, AQUATEK
    Devo fare 2 docce di misura 80×120 e 70×90 . Quella più piccola è esposta al calpestio perché quello spazio nel bagno è di transito. Tutti e tre i materiali hanno un kit di riparazione di eventuali graffi o tagli? Per quello più grande devo richiedere un colore personalizzato (grigio traffico), Il colore è superficiale o tutto l’impasto è colorato?

    1. Buongiorno Cinzia,
      ti ringraziamo per averci dato la possibilità di approfondire la tematica. A seguire trovi un breve riassunto con le informazioni specifiche per ogni materiale.
      Partiamo dall’AQUATEK: è un materiale tecnico composto in resina acrilica al 100% di alta qualità. Questo prodotto essendo molto compatto e omogeneo offre un’ottima resistenza agli urti, al calore e ai più comuni agenti chimici. La mancanza di porosità lo rende un materiale biologicamente puro, adatto al contatto con alimenti e facilmente pulibile. La pulizia di top e lavabi in Aquatek deve essere effettuata attenendosi alle istruzioni contenute nell’apposito kit fornito al momento dell’acquisto di un nostro prodotto. Il suo colore è inalterabile nel tempo rispetto alla luce naturale e artificiale; privo di porosità, è inattaccabile da muffe e da altri agenti esterni. L’omogeneità della massa consente al prodotto di essere ripristinabile: danneggiamenti, anche marcati, sono rimovibili. Eventuali danni profondi o estesi possono essere riparati anche post-installazione da personale specializzato, o seguendo le indicazioni del nostro ufficio tecnico senza dover ricorrere alla sostituzione del piatto.
      Per un ulteriore approfondimento ti invitiamo a leggere questo articolo, link.

      Il TECNOGEL: è un materiale composito creato dalla miscela di materiali fossili (calcio carbonato) e resine sintetiche insature (poliesteri acrilati). Lo strato superficiale per circa 1 mm è composto da una pellicola di gelcoat. Il gelcoat è una sostanza a base di resina poliestereacrilata che si utilizza per la verniciatura della vetroresina. Il gelcoat rende impermeabile la vetroresina e ne garantisce la resistenza all’acqua e agli agenti aggressivi. Il Tecnogel è particolarmente resistente agli UV e all’invecchiamento; è un materiale altamente igienico e la caratteristica finitura granulosa effetto pietra lo rende antiscivolo anche a contatto con l’acqua. La proposta cromatica di serie Disenia prevede per il piatto doccia Join la finitura del Tecnogel in sei colori ma, su richiesta, i piatti possono avere differenti tonalità selezionabili dalla cartella colori Ideagroup. Il SOLIDGEl ha le medesime caratteristiche del Tecnogel.

      Per il Mineralmarmo trovi qui un approfondimento >.
      Per ulteriori precisazioni ti consigliamo di rivolgerti al punto vendita più vicino a te che saprà supportarti al meglio. Scopri dove a questo link: https://www.ideagroup.it/richiesta-punti-vendita/
      Compila i campi del form, ti risponderemo quanto prima.
      Ti auguriamo una buona giornata.

  26. Buongiorno, ho acquistato da poco più di due mesi un mobile bagno idea group con lavabo in mineral solid bianco. Si vedono già degli aloni e graffi in superficie. Ho provato a lavare con acqua saponata e panno di cotone ma niente. Mi potete consigliare come eliminare aloni e graffi già esistenti ed evitare che se ne formino degli altri?
    Grazie,
    Donatella

    1. Buongiorno Donatella,
      grazie per il tuo messaggio.
      Puoi trovare maggiori informazioni sulla cura e la manutenzione dei top in Mineralsolid IDEAGROUP in questo video: https://youtu.be/hB3MnHe5DTo
      Ci trovi a disposizione e ti auguriamo una buona giornata!

  27. Salve,ho acquistato un mobile bagno my time con lavabo in mineralmarmo bianco…dopo poche settimane si sono formate macchie di sapone e di schiuma di dentifricio, malgrado le mie scrupolose attenzioni ad asciugare.Come posso ripristinare e preservare il lavabo?fiduciosa attendo risposta

    1. Buongiorno Loredana,
      Grazie mille per averci scritto. Per rimuovere la maggior parte di macchie, il calcare e lo sporco che normalmente si depositano sulla superficie, consigliamo di pulire con un panno o una spugna non abrasiva umida e comuni detergenti non abrasivi. Al termine della pulizia risciacquare bene la superficie. I prodotti consigliati sono: ACE crema gel, CIF in gel o AIAX.
      Trova tutti i consigli per la manutenzione dei top nel nostro canale YouTube: QUI
      Se il problema dovesse persistere, può scriverci a ideagroup@ideagroup.it o recarsi presso il rivenditore dove ha acquistato il mobile bagno e le forniremo tutte le informazioni necessarie per il ripristino della superficie.
      Le auguriamo una buona giornata!

      1. Buongiorno ho utilizzato come da voi consigliato il detersivo in crema con panno in microfibra,ma ora purtroppo sono visibili segni di abrasione!cortesemente mi date le indicazioni per poter recuperare l’aspetto del lavabo …magari un kit di ripristino o una c’era semi lucidante trattandosidi un bianco opaco…sono davvero dispiaciuta per le condizioni del lavabo malgrado le mie attenzioni e il poco tempo di utilizzo .
        Certa di un vostro riscontro vi invio i miei saluti

        1. Buongiorno Loredana,
          la contatteremo via email per fornirle tutto il supporto necessario per la sua richiesta specifica.
          Grazie e a presto!

  28. Buongiorno, mi e’ caduta la parte in vetro di un faretto su un piano in mineralmarmo della collezione my way, scheggiandolo. Il piano e’ in bianco lucido. Cosa posso fare?

    1. Buongiorno Monica, la ringraziamo per aver acquistato un nostro prodotto. La invitiamo a scriverci una mail a ideagroup@ideagroup.it, allegando la foto del piano, indicando il punto vendita dove ha acquistato il mobile bagno e l’anno affinché il servizio post vendita possa consigliarle come procedere. Le auguriamo una buona giornata.

Comments are closed.

Potrebbe piacerti anche