Architecturalbathroomsand showers
Cosa stai cercando?
Seleziona la lingua del sito:
Collezioni
Complementi
Servizi
Contatti
Ideagroup
In questa sezione trovi la panoramica di tutti i materiali e i nostri consigli per la cura e manutenzione.
Il Khromalite è una resina tecnologica trasparente e colorata dall’aspetto lucido ed omogeneo, costituita da resine poliesteri ed una piccola percentuale di pigmenti. I prodotti vengono ottenuti tramite processo di colata del materiale nello stampo. La brillantezza della superficie di questo materiale è assimilabile al vetro, ma con il pregio di un effetto tattile caldo e morbido.
Pulizia Khromalite:
Per la pulizia ordinaria usare detergenti liquidi comuni per la pulizia dei vetri e panni morbidi. Per la pulizia straordinaria, come la rimozione di incrostazioni di calcare o macchie difficili, utilizzare una soluzione eco-friendly, possiamo consigliare una miscela di acqua ed aceto al 50%. Risciacquare abbondantemente dopo la pulizia. Evitare il contatto prolungato della superficie con sostanze chimiche e sostanze macchianti come inchiostro, cosmetici e tinte, perché possono rilasciare coloranti. Evitare l’utilizzo di spugne e pagliette abrasive e di prodotti come ad esempio: trielina, acetone e prodotti chimici particolarmente aggressivi.
È un materiale con effetto opaco e liscio composto da circa 2/3 di minerale naturale e 1/3 da resina acrilica di alta qualità. Omogeneo in tutto il suo spessore, non poroso, offre un’ottima resistenza agli urti, il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo ed è facilmente ripristinabile in caso di graffi e urti.
Pulizia Aquatek:
Per una corretta cura e manutenzione pulire con un panno umido e un detersivo in crema leggera o un normale detergente. È bene non lasciarvi sopra dei liquidi di diverso tipo per troppo tempo. Per una più profonda pulizia utilizzare una soluzione composta da tre quarti di candeggina e un quarto di acqua e lasciarla agire per qualche ora (per un tempo non superiore a 10 ore) evitando il contatto con elementi di materiali diversi. Risciacquare bene l’area trattata. In caso di macchie più resistenti è possibile utilizzare una spugnetta tipo “Scotch Brite®”. Evitare prodotti come: trielina, acetone e prodotti chimici particolarmente aggressivi. Si consiglia di evitare l’appoggio di oggetti roventi (sigarette) e coloranti (smalti unghie).
È un materiale conosciuto per la bellezza dell’effetto soft touch. Composto per la maggior parte da cariche minerali di triidrati di alluminio di elevata purezza, legati da resine di origine vegetale (corn/mais) Biobased®. Omogeneo in tutto il suo spessore, resistente, antibatterico perché fotocatalitico, ripristinabile in caso di graffi, urti e il punto di bianco potrebbe virare dopo un lungo periodo di tempo. Il prodotto è riciclabile a fine vita.
Pulizia Cristalplant®:
È un materiale composto da 2/3 di idrossido di alluminio (triidrato) e 1/3 di resina acrilica (polimetilmetacrilato). È chiamato anche “pietra acrilica”. Omogeneo in tutto il suo spessore, non poroso, offre un’ottima resistenza agli urti, il suo colore si mantiene sostanzialmente immutato nel tempo ed è facilmente ripristinabile in caso di graffi e urti.
Pulizia Corian®:
È un materiale con effetto opaco composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) e da resine poliesteri rivestito in gelcoat. Il gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere-acrilata che rende impermeabile il composito e ne garantisce la resistenza all’acqua e agli agenti aggressivi.
Pulizia M-solid:
Per una corretta cura e manutenzione usare un panno morbido e acqua saponata o comuni detergenti da bagno, avendo cura di risciacquare bene l’area trattata. Evitare l’impiego di prodotti chimici aggressivi come alcool, acetone, trielina, tinte, diluenti, inchiostro, prodotti abrasivi che a contatto prolungato possono rovinare la superficie e l’appoggio di oggetti roventi. Non appoggiare sigarette accese, non tagliare direttamente sulla superficie. In caso di graffi o macchie persistenti contattare l’azienda.
È un materiale con effetto lucido composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) e da resine poliesteri rivestito in gelcoat. Il gelcoat è una sostanza a base di resina poliestere-acrilata che rende impermeabile il composito e ne garantisce la resistenza all’acqua e agli agenti aggressivi.
Pulizia M-Lux:
Estremamente duratura, resistente e inalterabile, la ceramica è un materiale naturale dalle elevate prestazioni, che risponde a molte esigenze. È composta da materie prime di origine naturale: argilla e caolino e a questi vengono aggiunti quarzo e feldspato, macinati finemente. La colorazione della ceramica rimane inalterata nel tempo anche in condizioni di forte esposizione alla luce. Il colore è solamente il Bianco, ora disponibile sia in finitura lucida che opaca.
Pulizia Ceramica:
Laminam è una miscela di argille, feldspati e silici. Ha un’elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche, agli attacchi chimici, ai graffi e all’abrasione. La pulizia è estremamente facile e anche se fatta con frequenza non altera la sua superficie. La superficie garantisce la massima igiene perché non permette il proliferare di batteri, muffe o funghi all’interno dell’ambiente bagno.
Pulizia Grès:
Aquagel è un composito di cariche minerali naturali e resine polimeriche, rivestito da un film di resina che conferisce al prodotto un’assoluta impermeabilità, un’ottima resistenza agli agenti chimici, e una sensazione al tatto molto simile ai prodotti ceramici, ma con delle prestazioni e possibilità estetiche maggiori. È infatti disponibile sia in finitura lucida che opaca, nella variante bianco o nelle versioni colore del campionario Ideagroup (No nero e Metal Color). Questo materiale inoltre ha proprietà antibatteriche, ignifughe ed è autoestinguente.
Pulizia Aquagel (opaco/lucido):
Per una facile manutenzione è sufficiente pulire la superficie con acqua tiepida e comuni detergenti neutri, utilizzando un panno morbido o una spugna non abrasiva.Per la pulizia evitare l’uso di detergenti e spugne abrasive. Evitare di appoggiare sulla superficie oggetti roventi. Si sconsiglia l’utilizzo di acetone, trielina, acidi o basi forti. Alcune sostante come cosmetici, inchiostro e tinture, a contatto prolungato con il materiale possono rilasciare del colorante sulla superficie.
I top in cristallo extrachiaro di spessore 1 cm vengono proposti nelle varianti del campionario colori Ideagroup e in due finiture: lucido e acidato opaco.
Pulizia Cristallo:
Per la pulizia del piano e delle superfici in cristallo, consigliamo l’utilizzo di un panno morbido e di detergenti liquidi neutri non abrasivi. Consigliamo di evitare l’utilizzo di abrasivi e prodotti come ad esempio: trielina, acetone e solventi in genere.
Il marmo è una pietra naturale prevalentemente formata da carbonato di calcio ad alto grado di purezza che si è mescolato, nel tempo, con altri materiali minerali dando vita alle venature riflettenti e scintillanti che tutti vediamo e conosciamo. La pietra naturale si caratterizza per l’unicità della materia prima; ogni lastra/blocco è differente, talune volte le diversità sono minime altre più evidenti. Tutte le pietre sono disponibili in finitura lucida e opaca.
Pulizia Marmo naturale:
I nostri piani in marmo beneficiano di un trattamento superficiale antimacchia, che rallenta il tempo di assorbimento dei liquidi, dando la possibilità ed il tempo affinché tali sostanze possano essere rimosse prima che possano penetrare nei pori diventando macchia. Per la rimozione e la pulizia usare una spugna imbevuta di acqua e detergente neutro oppure, in caso macchie più ostinate, pulire con una soluzione creata con il 50% di alcool e il 50% di acqua tiepida. Con l’obbiettivo di salvaguardare la superficie, è opportuno non appoggiarvi oggetti con spigoli vivi ed appuntiti, rimuovere quanto prima macchie o residui di liquidi vari soprattutto se abrasivi, in quanto potrebbero penetrare nei pori del marmo in modo irreparabile. È bene sottolineare che l’ambiente bagno rispetto all’ambiente cucina è molto meno esposto a questo rischio. Quindi attenzione soprattutto all’uso di prodotti abrasivi o acidi (es. candeggina).
I top in HPL sono proposti in spessore 1,2, 6 e 10 cm. L’HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e all’acqua, l’igienicità e la versatilità nella lavorazione, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo dove sia importante resistenza e design. L’HPL mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita. È costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione rispondente alla norma EN 438:2005. La particolare compattezza dell’HPL assicura un’ottima combinazione di caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione ed all’impatto. L’omogeneità e l’alta densità dei pannelli garantiscono un’elevata resistenza all’estrazione degli elementi di fissaggio. Un’elevatissima percentuale di materie prime utilizzate per la sua produzione è rinnovabile.
Pulizia HPL:
La superficie HPL, oltre ad una buona resistenza ai prodotti chimici di uso domestico, inibisce la crescita delle spore e dei batteri e sono certificate per l’utilizzo con contatto agli alimenti, breve o prolungato. La superficie deve essere utilizzata con la stessa cura dedicata alle altre comuni superfici degli arredamenti da interni. È consigliato mantenere i piani sempre puliti e asciutti con acqua tiepida e un panno. Non usare assolutamente sostanze abrasive o graffianti (polveri o detergenti abrasivi, pagliette). Non usare lato verde della spugnetta, detergenti o decalcificanti o pulitori per scarichi contenenti acidi o sali fortemente acidi (a base di acido cloridrico, formico o amino solfatico), detergenti per metalli o per il forno. Alcuni prodotti di uso comune debbono essere immediatamente eliminati dalla superficie, quali: caramello, succo di barbabietola, succo di pomodoro concentrato, candeggianti sanitari molto forti. Non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi, alcool o prodotti non adatti alla pulizia delle superfici, che potrebbero alterarne il colore o rigare la superficie.
I top duplex sono composti da una superficie in HPL e una vasca in Mineralsolid. Sono disponibili negli spessori 1,2, 6 e 12 cm. L’HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. È resistente all’usura e all’acqua, è igienico e versatile nelle lavorazioni, mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e le sue prestazionali per l’intero ciclo di vita. È costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione rispondente alla norma EN 438:2005. La particolare compattezza dell’HPL assicura la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione ed all’impatto. La vasca è in Mineralsolid. Il film di gelcoat (800 – 1000 μm) che riveste la superficie del materiale è un poliestere acrilato e conferisce una finitura ad effetto opaco. La particolarità di questo coating è la possibilità di ripristinare la superficie, come un prodotto Solid Surface.
Pulizia Duplex (Unicolor HPL) con vasca in Mineralsolid:
Per l’HPL è consigliato mantenere i piani sempre puliti e asciutti con acqua tiepida e un panno. Alcuni prodotti di uso comune debbono essere immediatamente eliminati dalla superficie, quali: caramello, succo di barbabietola, succo di pomodoro concentrato, candeggianti sanitari molto forti. Per la vasca in Mineralsolid è sufficiente pulire la superficie con acqua saponata o comuni detergenti per rimuovere la maggior parte delle macchie e dello sporco, utilizzando spugne abrasive. Per la superficie in HPL non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi o alcool che potrebbero alterarne il colore o rigare la superficie. I materiali abrasivi sono invece consigliati per la vasca in Mineralsolid.
I piani top laccati sono realizzati con pannelli di fibra di legno con spessore 1,2, 6 (pieno) e 12 cm (scatolato), a basso contenuto di formaldeide, conforme alle rigide normative americane CARB P2 e TSCA title VI. Tutti i pannelli sono verniciati in finitura opaca, lucida e metal color. Le superfici vengono verniciate in più passaggi al fine di ottenere una perfetta finitura. La gamma dei colori è disponibile nella mazzetta campionario Ideagroup.
Pulizia Laccati:
Si consiglia SOLO l’utilizzo di detergenti liquidi neutri e un panno in microfibra.
I top impiallacciati sono composti da_ pannelli CARB P2 e TSCA title VI con spessore 1,2, 6 (pieno) e 12 cm (scatolato) e impiallacciati con un foglio di vero legno. Questa finitura rientra tra i materiali più pregiati, conferendo al mobile quell’aspetto di naturalezza che solo il vero legno può dare. L’impiallacciatura è trattata con vernici protettive a base d’acqua, al fine di proteggerla da polvere e macchie di superficie.
Pulizia Essenze impiallacciate:
La manutenzione di superfici impiallacciate con vero legno deve essere effettuata con prodotti specifici, ponendo particolare cura nelle applicazioni al fine di preservarne la brillantezza e la durata nel tempo. La pulizia quotidiana va eseguita con un panno morbido per la rimozione della polvere. Malgrado le vernici protettive, le superfici impiallacciate potrebbero comunque assorbire olii o sostanze chimiche, da rimuovere al più presto. Non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi, alcool o prodotti non adatti alla pulizia delle superfici in essenza, che potrebbero alterarne il colore o rigare la superficie.
I top in Frassino sono composti da pannelli CARB P2 e TSCA Title VI impiallacciati con un foglio di vero legno. Questa finitura rientra tra i materiali più pregiati, conferendo al mobile quell’aspetto di naturalezza che solo il vero legno può dare. Con questi pannelli vengono realizzati top con sp. 1.2 (pieno) e 6, 12 cm (scatolato). L’impiallacciatura è trattata con vernici protettive a base d’acqua, al fine di proteggerla da polvere e macchie di superficie.
Pulizia Frassino impiallacciato:
I top in nobilitato vengono realizzati con pannelli di fibra di legno con spessore 1,2 e 12 cm (scatolato), a basso contenuto di formaldeide, conforme alle rigide normative americane CARB P2 e TSCA title VI. Tutti i pannelli sono sigillati con incollaggi poliuretanici.
Pulizia Nobilitato:
Si consiglia l’utilizzo di detergenti liquidi neutri. Non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi, alcool e prodotti anticalcare.
Il laminato CHPL è un prodotto composto pressando diversi strati di carta impregnata con resine 100% melaminiche che conferiscono resistenza all’abrasione superficiale e aumentano la resistenza all’acqua e all’urto. Disponibili sia in effetto legno che cementizio.
Pulizia Laminato CHPL:
Si consiglia l’utilizzo di un panno morbido e umido e un detergente liquido privo di prodotti abrasivi. Per macchie più difficili da eliminare possono essere utilizzati solventi quali acetone e alcool.
L’unicità del legno fossile va evidenziata dal fatto che la sua quantità non è facilmente reperibile. L’estrazione è limitata solo in alcune zone dell’Europa sud orientale. Sono tronchi rinvenuti nelle paludi, nei fiumi o nei laghi, depositati a profondità di parecchi metri. Il flusso, la profondità dell’acqua e la qualità del terreno, svolgono un ruolo speciale nel consolidamento strutturale del tronco poiché le correnti sotterranee legano i minerali ed il ferro con i tannini del legno. In questa condizione il legno non si decompone né marcisce, semplicemente si fossilizza trasformandosi in lignite, acquisendo più durezza e resistenza. Il legno fossile utilizzato per i nostri top ha un’età calcolata di circa 4000/5000 anni. Una volta estratto, il tronco fossile, subisce un trattamento di essiccazione. Il risultato non è sempre perfetto per la lavorazione (forma, colore e imperfezioni) e pertanto i tronchi utilizzati a tale scopo sono una rara selezione di qualità.
Pulizia Legno fossile:
La pulizia va effettuata quotidianamente avendo cura che non si fermino residui di detergenti. Si consiglia l’utilizzo di detergenti liquidi neutri. Non utilizzare assolutamente alcool, acetone, solventi e similari.
Il legno necessita di una costante manutenzione che garantisca nel tempo la sua conservazione. Col passare del tempo l’aspetto estetico ed il colore possono subire variazioni in conseguenza ai prodotti usati per la pulizia o in funzione dell’esposizione a fonti di calore, alla luce diretta del sole, all’umidita ambientale.
Pulizia Teak sabbiato:
Si consiglia l’utilizzo di detergenti liquidi neutri. Non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi, alcool o prodotti non adatti alla pulizia delle superfici, che potrebbero alterarne il colore o rigare la superficie.
La superficie di Fenix e ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed e trattata con resine termoplastiche di ultima generazione. Questo materiale innovativo oltre alle sue principali caratteristiche di opacità, anti impronta, morbidezza al tatto e riparabilità dei micrografi, si contraddistingue nei processi di pulitura che non richiedono particolari manutenzioni: estrema facilita di pulizia, alto abbattimento della carica batterica e proprietà antimuffa, grande resistenza allo strofinamento, ai graffi e all’abrasione, cosi come ai solventi acidi e ai reagenti di uso domestico.
Pulizia Fenix:
La superficie di Fenix deve essere pulita con regolarità con un panno umido e acqua calda. Sono ben tollerati anche tutti i normali prodotti detergenti o disinfettanti domestici. Inoltre è consigliato l’uso di una spugna in schiuma melamminica conosciuta come “gomma magica”. In presenza di tracce di sporco non rimovibili con i normali detergenti domestici, consigliamo per la pulizia, l’utilizzo di solventi aromatici non aggressivi (acetone). In caso di presenza di micrografi, si prega di seguire le istruzioni per la riparazione della superficie riportate nella scheda e specifiche.
I pannelli CARB P2 e TSCA title VI vengono impiallacciati con un foglio di vero legno di rovere. Questa finitura rientra tra i materiali più pregiati, conferendo al mobile quell’aspetto di naturalezza che solo il vero legno può dare. L’impiallacciatura è trattata con vernici protettive a base d’acqua, al fine di proteggerla da polvere e macchie di superficie.
Pulizia Rovere (collezione Dolcevita, ViaCondotti, Wall, Dogma):
La manutenzione di superfici impiallacciate con vero rovere deve essere effettuata con prodotti specifici, ponendo particolare cura nelle applicazioni al fine di preservarne la brillantezza e la durata nel tempo. La pulizia quotidiana va eseguita con un panno morbido per la rimozione della polvere. Malgrado le vernici protettive, le superfici impiallacciate potrebbero comunque assorbire olii o sostanze chimiche, da rimuovere al più presto. Non utilizzare assolutamente spugnette abrasive, sgrassatori aggressivi, acidi, alcool o prodotti non adatti alla pulizia delle superfici in essenza, che potrebbero alterarne il colore o rigare la superficie.
I piani in abete vintage sono realizzati con tranciato di vero legno di abete ricavato da tavole di recupero edilizio su un supporto di legno multistrato per poter essere scatolati e lavorati a misura. Ogni top e diverso e naturalmente unico. Sono disponibili nella versione con lavabo d’appoggio.
Pulizia Abete vintage:
Top scatolato sp.12 cm in Rovere piallato con lavorazione eseguita a mano, dotato di staffe di supporto a scomparsa. Lunghezza max. 280 cm. Differenze di colore o di venatura sono una caratteristica naturale del prodotto. Questo top è realizzato con legno stagionato e finito con vernici acriliche.
Pulizia Legno piallato: