Tendenze arredo bagno 2016: il ritorno dell’ottone

Di trend in ambito arredo bagno quest’anno ne abbiamo già parlato: il mercato è però sempre in continua evoluzione, e di tanto in tanto nuove mode iniziano a prendere piede. In questa Primavera 2016 stiamo assistendo a un ritorno dell’ottone: un materiale spesso considerato datato, che negli ultimi mesi ha però riconquistato il favore degli architetti e degli interior designers.

A meno che non abbiate un bagno classico evitate l’ottone per i mobili: preferitelo piuttosto per accessori e complementi d’arredo, dando così più carattere alla stanza.

Rubinetteria in ottone

Vasca Round by Disenia; Rohl Turn Three-hole Faucet; The Watermark Collection; Jordens.

La rubinetteria è il passo ovviamente più semplice: il mercato offre soluzioni di design non solo a livello di miscelatori per lavabi e vasche da bagno, ma anche per i soffioni doccia. Se avete scelto un arredo in stile shabby chic o amate uno stile tradizionale potete dedicarvi alla ricerca di un pezzo vintage, rendendo quindi unica la vostra stanza da bagno.

Illuminazione in ottone

Max Ingrand, Lampada in ottone e vetro opaco per Fontana Arte (1849); Luna Natural Brass – 10″ Shade; Pelle Pris Collection; Lampada Bower.

Con lampade e lampadari è possibile dare maggiore spazio alla creatività, scegliendo pezzi da collezione o prodotti di design al passo con le ultime tendenze. L’importante è mantenere una coerenza nello stile della stanza, che comprenda i mobili bagno così come i complementi d’arredo.

Non sapete come scegliere? Nel nostro blog trovate una serie di guide tematiche di design!

Complementi d’arredo in ottone

Vaso Bylassen Collezione Brass Cubus; Vasi Via Fondazza by Paolo Dell’Elce; Porta vaso sospeso HRUSKAA; Remodelista Wire Soap Dish; Porta rotolo Ferm Living.

Preferite optare per qualcosa di più “effimero” per capire se la resa del materiale vi piace davvero? Puntate su un accessorio in ottone: potete scegliere un vaso, un porta sapone o un qualsiasi elemento di decorazione. In commercio le proposte sono tantissime, da pezzi in serie dal budget irrisorio (H&M Home, Zara Home) a proposte artistiche che richiedono un investimento maggiore.

Potrebbe piacerti anche