Tendenze arredamento: il nuovo classico

Cosa vi viene in mente se diciamo “stile tradizionale” o “stile classico”? Nella maggior parte dei casi si pensa alla casa dei nonni, a un edificio istituzionale o a elementi che più che retrò sono ormai sorpassati.

Il 2016 è invece l’anno del nuovo classico, una tendenza dell’arredamento che reinventa i pezzi del passato dando loro nuova vita.
Questo stile, ormai una tendenza negli Stati Uniti, sta pian piano prendendo piede anche in Europa. L’idea principale alla base è la contrapposizione: design moderno su materiali tradizionali; finiture tecniche su arredi retrò; accessori in stile abbinati a mobili minimali e futuristici.

cucina in stile nuovo classico - tendenze arredamento 2016
Foto © Nicety

L’arredo bagno non è da meno, grazie a uno styling accurato e fortemente personale.

Per utilizzare questo stile anche nella vostra casa ponetevi innanzitutto una domanda: il vostro bagno ha uno stile classico o moderno? Partendo da qui sarete in grado di scegliere i vostri complementi d’arredo e la biancheria nella maniera più corretta.

Un bagno classico richiederà accessori di design; una stanza dall’arredo moderno andrà invece abbinata a complementi tradizionali.

Importantissimi, come sempre, sono i materiali scelti: il nuovo classico predilige i metalli caldi come l’oro e l’ottone, le finiture a effetto marmo e ovviamente il legno. Utilizzateli per i piccoli accessori, come contenitori e portasalviette: potrete facilmente cambiarli in futuro, senza stravolgere l’arredo della stanza.

Non dimenticate i fiori, in tinte pastello: sono un classico intramontabile, che non può mancare neanche in questo stile.

untitled-design-51

Dall’alto a sinistra in senso orario:

Asciugamano Cotone Jaquard Frangia – Zara
Brass Birdbath Towel Bar – Anthropologie
Accessori bagno a effetto marmo – Zara
Riutilizzo di candela Dyptique – Erika Brechtel
Rubinetteria Lugarno in ottone anticato – Restoration Hardware
Standing Jewelry Cabinet – Anthropologie

Immagine di testata: prototipo effetto marmo della collezione Cubik by Idea, presentato al Cersaie 2016

Potrebbe piacerti anche