Idee per un bagno shabby chic

Si può prendere ispirazione dallo stile shabby chic per arredare un bagno contemporaneo? Proviamo a farlo mixando suggestioni e proposte di design.

Nato in Gran Bretagna, lo stile shabby ricrea interni classici nei quali i materiali, naturalmente invecchiati dal tempo, assumono un’aria vintage e vissuta. Nella sua versione più romantica si avvicina allo stile provenzale utilizzando colori pastello e (spesso) tanto bianco e beige. Le linee sono morbide, i tessuti naturali, i motivi spesso floreali e leziosi.

Lo stile shabby chic è uno stile d’arredo retrò e rustico che può essere reinterpretato in chiave contemporanea traendone ispirazione materica e cromatica ma optando allo stesso tempo per linee più pulite e meno tradizionali, così da renderlo più attuale e in linea con le attuali tendenze d’interior.

Bagno shabby moderno: ispirazione classica, contaminazioni contemporanee

Come mixare due tendenze d’arredamento apparentemente opposte come quella minimal e quella retrò? Possiamo trovare un punto d’incontro in modo da realizzare un bagno contemporaneo che abbia il calore e l’eleganza di un ambiente più tradizionale? Proviamoci insieme: individuiamo gli elementi che non possono mancare in un bagno shabby chic e definiamo quelle che possono essere le scelte materiche e d’arredo. Dopodiché cercheremo di inserire tocchi di stile moderni per dar vita a un ambiente shabby dal mood più attuale.

Bagno shabby chic: materiali e colori che sottolineano l’ispirazione

Per arredare bagni stile shabby chic punta su colori naturali, chiari, desaturati, tipici delle ambientazioni più tradizionali. Le finiture del legno saranno rustiche, le essenze preferite hanno venature in vista e un effetto invecchiato (naturale o ricreato). La rubinetteria effetto ottone o bronzo, non necessariamente dal design classico, contribuisce a riscaldare lo stile del bagno: oggi le aziende propongono svariate finiture metalliche che possono essere inserite in contesti differenti.

Puoi dare un’impronta decisa anche con le piastrelle: dalle tinte neutre alle decorazioni floreali, dagli effetti vintage ai pattern più classici. Una tendenza peraltro su cui diverse aziende di rivestimenti hanno puntato proprio all’ultima edizione di Cersaie (2021).

Design trends: Pattern floreali proposti all’ultimo Cersaie 2021 | A sx: collezione Milano Mood di Fap Ceramiche – A dx: White Deco di Marazzi Ceramiche. Credits: Fap, Marazzi

Mobili per un bagno ispirato allo stile shabby chic

Una volta creata l’impronta a cui abbiamo appena accennato, punta sul mix&match, che è di estrema tendenza: ecco alcune ispirazioni tratte dalle proposte d’arredo bagno Ideagroup!

DRESSY | Linee classiche, compatibili con ambienti di stile rustico e allo stesso tempo adattabile a bagni più moderni con un accento leggermente retrò. Una collezione versatile con un’ampia gamma di finiture ed estremamente funzionale grazie, per esempio, all’integrazione dei moduli portalavatrice.

Collezione Dressy | Una gamma versatile e discreta che sa adattarsi a qualsiasi stile, dallo shabby al contemporaneo, giocando con le laccature, gli effetti legno chiari e scuri o l’effetto marmo di carrara (scopri tutte le finiture di Dressy).

DOGMA | Il marmo come emblema dello stile classico rivisitato con le linee nette e pulite di una collezione che combina lo stile industriale con quello contemporaneo. Un mix&match che può essere sapientemente utilizzato anche se ami l’arredamento bagno shabby chic.

Collezione Dogma | Lavabi e frontali in gres effetto marmo, top in Abete vintage naturale o sbiancato: Dogma propone finiture che ben si sposano in stanze da bagno dall’ispirazione rustica o più tradizionale nonostante le linee dal taglio industriale e contemporaneo.

NYÙ | L’arredo bagno shabby chic è caratterizzato da mobili in legno invecchiato, finiture vintage ed essenze segnate dal tempo. Nyù propone top in legno capaci di reinterpretare lo stile in chiave più moderna in modo da abbracciare più esigenze stilistiche.

Collezione Nyù | Pulita e lineare, Nyù può essere inserita in contesti dal mood shabby grazie, per esempio, alle finiture HPL California o al top in Rovere Moro che scaldano progetti d’interni che vogliono puntare sul mix&match, senza dimenticare le laccature in colori pastello romantici come il Laccato Opaco Medioevo.

Linee morbide e atmosfera rilassante per un bagno dall’accento shabby chic

Rispetto a un bagno dal taglio nettamente contemporaneo e minimale, una stanza che intende ispirarsi agli interni shabby ricerca linee morbide, dettagli sinuosi, ricrea atmosfere accoglienti e rilassanti.

La scelta della vasca da bagno, rispetto alla doccia, è preferibile proprio per sottolineare l’impronta stilistica voluta: puoi optare per modelli freestanding dalle forme stondate come queste in foto.

Disenia | Dekò e Ring di Disenia hanno un design morbido e accogliente, perfetto per un bagno contemporaneo ispirato alle ambientazioni shabby chic.

Il bagno come spa privata e oasi privata di benessere

Bagni shabby chic: consigli di stile

L’impronta stilistica di un progetto non viene data solo con le scelte d’arredamento, ma anche con complementi e accessori. Se immaginiamo la moodboard di un bagno stile shabby chic possiamo sottolineare l’ispirazione inserendo, per esempio, ceste di legno, candele, lampadari dall’accento retrò, saponi artigianali e accessori come spazzole e spugne in materiali naturali.

Completano l’atmosfera morbidi asciugamani in lino e cotone, anche con motivi floreali o vintage.

Tendenze arredo bagno 2022: leggi il nostro post

Lo shabby chic in bagno, dunque, può essere una suggestione materica, un accenno di stile o un’impronta di colore senza diventare eccessivamente tradizionale o romantico. Ci avevi mai pensato?

Se cerchi ispirazioni su altri stili d’arredo per il tuo bagno continua a seguire il nostro blog e iscriviti alla newsletter, o naviga il nostro profilo Pinterest! Se invece vuoi vedere dal vivo le nostre collezioni non esitare: visita uno dei nostri rivenditori e inizia a progettare il tuo futuro bagno.

Potrebbe piacerti anche