5 errori di design che possono rovinare un bagno

Avete in programma la ristrutturazione o la progettazione del bagno? Non decidete di petto e prendetevi i giusti tempi, per non incorrere in spiacevoli errori di design.

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa e oltre che gradevole esteticamente, dev’essere soprattutto pratico.

Già in passato abbiamo stilato una breve guida sugli errori da evitare nell’arredamento: oggi la ampliamo ulteriormente, portando alla luce le diverse problematiche che possono rovinare anche il più bello dei bagni.

1. “Ci penserò dopo”

Procrastinare è uno dei più grandi nemici della progettazione. Pianificate e seguite un percorso preciso.

illuminazione bagno
Lampada a sospensione “Nur” di Artemide

2. Dimenticare la luce

Naturale e artificiale. Non ci sono compromessi: la luce in bagno è fondamentale e va valutata fin da subito. Lasciate spazio alle finestre (se ci sono), ai lampadari e a ogni tipo di illuminazione riteniate necessario.

3. Inserire troppi elementi

Tutti sono capaci di complicare.
Pochi sono capaci di semplificare.
Bruno Munari

Il celebre designer, tre volte Compasso d’Oro, era uno dei più grandi fautori del “togliere per migliorare”, ma non era di certo l’unico.

Un designer sa che ha raggiunto la perfezione non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere.
Antoine de Saint-Exupéry

L’autore de “Il piccolo principe” la pensava esattamente allo stesso modo e noi non possiamo che essere d’accordo.

Evitate di sovraffollare il vostro bagno con complementi d’arredo o prodotti in eccesso, soprattutto se lo spazio a vostra disposizione è poco.

4. Trascurare la ventilazione

Nella stanza da bagno l’umidità può generare cattivi odori. Tra i peggiori errori di design c’è il dimenticare la ventilazione: chi vorrebbe vivere in una casa con un bagno maleodorante?

Se avete un bagno cieco inserite un aspiratore per il ricambio dell’aria e fate attenzione a non bloccarne l’accesso con l’arredo.

Collezione Spazio Time di Ideagroup

5. Non pensare ai contenitori

Lo stile minimal è certo d’impatto, ma non dimenticate i contenitori. I vani a giorno sono perfetti per profumi e cosmetici dal packaging accattivante, ma non proprio adatti a prodotti da bagno di altro genere.

Valutate bene il vostro arredo e non dimenticatevi di inserire dei pensili chiusi o delle basi con cassetti.

Il vostro bagno fungerà anche da locale lavanderia? Potete sfruttare anche i pratici carrelli con ruote, adatti anche alla biancheria da lavare e stirare!

 

 

Potrebbe piacerti anche