Arredare il bagno: 6 errori da evitare

bagno stile nordico

Avete in mente una ristrutturazione del bagno o una vera e propria progettazione? Si tratta di un impegno da non prendere superficialmente, perché esistono alcuni errori comunissimi da evitare assolutamente. Quali? Scopriteli nella nostra lista!

arredamento bagno parete piastrelle artistiche
Rivestimenti a parete nel bagno di una delle stanze del cliente Alba Luxury Apartments, a Spalato.

1. Avere paura

La stanza da bagno, una volta progettata, sarà una costante nella vostra vita per parecchio tempo. Non fatevi però bloccare dalla paura di non essere più alla moda o di essere troppo originali: lasciate scorrere la creatività e rendete unico e personale il vostro bagno. Avrete sempre tempo in futuro per piccole modifiche, anche solo attraverso i complementi d’arredo!

2. Dimenticare l’equilibrio della stanza

Abbiamo parlato di creatività, ma non lasciatevi prendere troppo la mano: abbinate pezzi di design con elementi più basici; colori accesi (se ce ne sono) e tinte più neutre.

Rientrano in questa macro-categoria gli errori relativi alle finiture, soprattutto quelle metalliche: sceglietene poche e in maniera oculata, devono piacervi ma soprattutto abbinarsi armoniosamente l’una con l’altra. Un esempio? Evitate di scegliere un metallo cromato per la rubinetteria del lavabo se il soffione e gli elementi del box doccia sono opachi.

Come scegliere colore pareti bagno: cubik ecomalta ecru con muro bianco
Collezione Cubik in Ecomalta (Koupelny Glamur, Repubblica Ceca)

3. Coprire la finestra

La luce è importantissima, soprattutto se naturale. Evitate di bloccare la finestra con mobili bagno, tende per la doccia o troppe piante: posizionate il vostro arredo in modo tale da permettere una perfetta illuminazione della stanza. Questo aiuterà anche a mantenere il giusto livello di umidità nella stanza, grazie all’apertura delle finestre.

Avete un bagno cieco? Si tratta di una possibilità sempre più comune negli stabili moderni. In questo caso le luci artificiali devono essere posizionate in modo da illuminare tutto lo spazio e dev’essere predisposto un sistema di ventilazione per umidità e odori.

Collezione Nyù by Aqua
Collezione Nyù by Aqua

4. Non considerare il resto della casa

Ogni abitazione ha il suo stile e il bagno non è un’entità a sé stante: fa parte della casa. Se il vostro arredo è moderno progettate la sala da bagno dallo stesso punto di vista: la continuità dev’essere preservata.

Saranno gli oggetti e gli accessori dare un tocco diverso alla stanza, mantenendo tuttavia un equilibrio con gli altri ambienti.

5. Non essere realisti

Diciamocelo: piacerebbe a tutti avere una cabina doccia enorme, un doppio lavabo o una vasca da fare invidia a una spa. Purtroppo però le dimensioni della stanza non sempre sono quelle che si vorrebbero, portando quindi a esigenze di tipo diverso.

Siate realisti e cercate di progettare al meglio il vostro bagno, unendo il design alla praticità.

11426787_10153458728394446_8980988326747085765_o

Potrebbe piacerti anche