Come pulire la lavatrice

spazio time ideagroup lavanderia arredo bagno weblog

La lavatrice è un elemento essenziale della nostra casa, senza il quale la nostra vita risulterebbe senza dubbio più pesante. Lava i nostri abiti, rende profumate le nostre lenzuola, igienizza le scarpe: vi ricordare però di pulirla di tanto in tanto?

Non si tratta di una semplice questione estetica: imparare a pulire la lavatrice ne allungherà la vita e migliorerà il lavaggio, per un bucato sempre efficiente e profumato.

Ecco quindi come pulire la lavatrice al meglio, in una guida completa.

come pulire il cassetto detersivi della lavatrice miele - disegno manuale
Fonte Miele

Trucchetti per una lavatrice sempre pulita

Basta sfogliare il manuale della lavatrice per scoprire fin da subito qualche consiglio utile, ma spesso dimenticato. Si tratta nello specifico di:

  • Lasciare socchiuso l’oblò
    Ricordatevi di farlo per almeno 10-15 minuti dopo il lavaggio. Questo aiuterà a rimuovere i cattivi odori dalla lavatrice.
  • Pulire il cassetto dei detersivi
    È normale che nella vaschetta dei detersivi della lavatrice rimangano dei residui dopo il lavaggio, soprattutto se utilizzate prodotti liquidi o in gel.
    Ricordatevi quindi di lavare il cassetto regolarmente, sciacquandolo accuratamente con l’acqua tiepida.

LEGGI ANCHE: Come inserire la lavatrice in un bagno piccolo

come pulire la lavatrice guida calcare odori

Come pulire la lavatrice: cestello, oblò e guarnizioni

Nonostante l’attenzione nel fare il bucato, capita spesso sempre che rimangano incollati alla guarnizione capelli, residui di detersivo o – se proprio siamo sfortunati – pezzetti di fazzoletti di carta o scontrini.

Non fatevi prendere dallo sconforto: capita veramente a tutti.

LEGGI ANCHE: Come lavare i capi al meglio in lavatrice

I residui nelle guarnizioni possono limitare la vita della vostra lavatrice e peggiorare la qualità del lavaggio, oltre ad aumentare il rischio di formazione di muffe nel cestello. Ricordatevi quindi di pulire oblò e guarnizioni della lavatrice a ogni lavaggio, con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. Non basta? Armatevi di un vecchio spazzolino da denti.

Per pulire la lavatrice dal calcare (ci riferiamo quindi al cestello) esistono invece diversi metodi.

  • Utilizzare abitualmente un anti-calcare
    La soluzione più banale è spesso e volentieri anche la più corretta. Esistono tantissimi prodotti nel mercato adatti al lavaggio regolare, in polvere oppure liquidi. Leggete bene l’etichetta: alcuni vanno inseriti nella vaschetta dei detersivi, altri invece direttamente nel cestello.
  • Lavare la lavatrice con aceto
    Nella pulizia naturale della casa, l’aceto è sempre il nostro migliore amico. Versatene un bicchiere nel cestello o nella vaschetta dedicata all’ammorbidente e fate partire un giro veloce a vuoto, a 60°C. Vi aiuterà anche a eliminare i cattivi odori dalla lavatrice!
  • Utilizzare un anti-calcare specifico ogni 6 mesi
    Per quanto i rimedi della nonna siano sempre efficaci, non sempre sono sufficienti. Per allungare la vita della lavatrice utilizzate un anti-calcare specifico (lo trovate anche al supermercato) due volte all’anno, seguendo le istruzioni indicate nella confezione.

Come pulire il filtro della lavatrice

La vita della lavatrice dipende anche dall’acqua che vi scorre e quindi dal filtro. Periodicamente (almeno una volta all’anno) rimuovetelo e pulitelo al meglio, per evitare che i piccoli residui di sporcizia si trasformino in muffa o calcare.

Se sufficiente sciacquatelo solo sotto l’acqua corrente. Se lo sporco invece è più persistente, armatevi di spazzolino e bicarbonato.

In copertina: collezione lavanderia Spazio Time 

Potrebbe piacerti anche