Come arredare il bagno con il blu e l’azzurro

L’ispirazione di questa settimana arriva direttamente da Pantone: avete notato quanta importanza sia stata data al blu e a tutte le sue nuance in questa Primavera 2016?

nuance-blu-pantone-primavera-2016-serenity-snorkel-blue-limpet-shell

Serenity è uno dei Colori dell’Anno 2016, insieme alla controparte Rose Quartz. Avete già letto l’articolo dedicato a questo colore e al suo utilizzo nell’arredo bagno?

Scopriamo di più su tutte le tonalità proposte per la Primavera 2016.

Serenity“Leggero ed etereo, come il cielo sopra di noi, Serenity conforta con un effetto calmante, portando una sensazione di tregua anche nei momenti più turbolenti. Questo blu immateriale ci fornisce un senso di naturale connessione con lo spazio.”

Snorkel Blue“Ispirato al blu del mare, Snorkel Blue fa parte della famiglia navy, ma è una tonalità più allegra ed energetica. Il nome ricorda una vacanza rilassante e incoraggia a fuggire un po’ dalla quotidianità. Colpisce pur essendo calmo, grazie alla vivacità del sottotono.”

Limpet Shell“Una tonalità acquamarina che tende al verde, Limpet Shell è chiaro, pulito e definito. Allude a trasparenza e freschezza, e la sua modernità evoca una tranquillità deliberata e consapevole.”

Collezione Sense by Aqua in Fenix NTM Blu Deft - Cersaie 2015
Collezione Sense by Aqua in Fenix NTM Blu Deft – Cersaie 2015

Arredo bagno blu e azzurro

La modalità più evidente per inserire il blu nella stanza da bagno è sicuramente l’arredo. Se nel passato era necessario scegliere solo laccati per avere mobili bagno colorati, adesso le opzioni sono decisamente di più.

Un materiale da tenere in considerazione è sicuramente il Fenix NTM: igienico, anti-impronta e facilmente riparabile. Questo composto permette la creazione di un arredobagno completamente integrato, grazie a soluzioni tono su tono anche nel lavabo e nelle maniglie.

Rivestimenti

Se avete già scelto l’arredo bagno un’alternativa punta sicuramente a pavimento e pareti. Le tendenze del 2016 prediligono soluzioni a contrasto, dove mobili e accessori chiari diventano il vero focus della stanza. Che ne dite ad esempio di un’unica parete blu navy o blu notte?

Se preferite le tonalità più pastello utilizzatele invece per i pavimenti: piastrelle e mosaici ispirati all’oriente sono sempre più diffusi e si adattano anche all’arredobagno più minimal.

accessori bagno blu azzurro turchese
Lampada a sospensione di Ludovica e Roberto Palomba; biancheria da bagno Zara Home; saponette handmade; lampada Tango di Paul Matter; vasetti porta fiori decorati a mano BeachBlues; vasetti in vetro; appartamento scandinavo da Decouvrir Design.

Accessori bagno e complementi d’arredo in blu e azzurro

Non potevamo ovviamente dimenticare gli accessori, che accompagnano ogni nostra guida di design. Come sempre le ispirazioni sono molteplici e devono adattarsi allo stile scelto per la sala da bagno e il suo mobilio.

Dalla biancheria alle saponette, passando per contenitori e lampade, l’importante è scegliere pezzi che riescano a esprimere il vostro stile senza perdere di vista la funzionalità.

Collezione My Seventy Plus in laccato azzurro india opaco
Collezione My Seventy Plus in laccato azzurro india opaco
Potrebbe piacerti anche