Una casa hygge in poche mosse

Esistono parole intraducibili. Come il termine tedesco wanderlust, la voglia di esplorare il mondo, o il giapponese komorebi, il raggio di sole che filtra tra le foglie degli alberi.

O come il danese hygge, portato alla ribalta negli ultimi anni dall’omonimo libro di Louisa Thomsen Brits e diventato un fenomeno mondiale nell’arco di pochi mesi.

Illustrazione © Dani Dipirro

Cosa si intende per Hygge?

Hygge significa “creare un’atmosfera accogliente, piacevole, intima mentre si assaporano i piaceri della vita circondati dall’affetto delle persone care.”*

È la condizione base della stagione fredda e delle giornate di relax; è l’accoccolarsi sul divano con una tazza fumante di tè o il concedersi un lungo bagno caldo dopo un’intensa giornata di lavoro.

È il mettere da parte smartphone, computer e tv per leggersi un libro o raccontarsi come va con le persone che ci stanno vicino.

stile hygge in bagno - mobile in legno ideagroup
Collezione Dressy by Blob

Arredamento Hygge: una piccola guida

Come per ogni tendenza che si rispetti, anche lo stile hygge ha le sue regole quando si parla di interior design.

A una prima occhiata potremmo definirlo come un mix tra stile nordico e shabby chic, ma in realtà è molto di più. Scegliere l’hygge significa rendere la casa più confortevole e intima, e questo passa anche attraverso gli oggetti e gli arredi che la compongono.

Quali? Ecco qualche linea guida:

  1. Investite in candele
    Come nello stile scandinavo, le candele sono alla base della creazione dell’atmosfera. Sceglietele profumate ma non troppo intense e posizionatele in salotto, in camera da letto e in bagno, per donare una luce soffusa quando non avete intenzione di accende lampadario o abat-jour.
  2. Arredate con materiali e colori naturali
    Sì al legno, a tutte le tonalità del bianco e del marrone, e ai colori chiari e pastello. Tutto ciò che vi circonda deve darvi una sensazione di relax e tranquillità.
  3. Siate minimalisti
    Lo style hygge odia il superfluo, a meno che non serva a creare comfort. Dedicatevi quindi al decluttering ed eliminate dalla vostra casa tutto ciò che non serve e crea solo caos. Un’idea? Partire dai mobiletti del bagno, spesso e volentieri ricettacolo di barattolini e oggetti inutili.
  4. Giocate con le texture
    Pellicce (ovviamente eco!) da utilizzare sul divano o come tappeto ai piedi del letto, soffice biancheria da bagno, cuscini in velluto. Scegliete tessili morbidi al tatto, ma anche alla vista.
  5. Preparatevi ad accogliere
    Essere hygge significa anche aprire la propria casa a famiglia e amici, accogliendoli in modo intimo e confortevole. Investite quindi su ciò che potrebbe rendere la loro esperienza ancora più piacevole: un set di asciugamani per gli ospiti, un servizio da tè o da caffè e – perché no – un’ottima bottiglia di vino da gustare insieme davanti al caminetto.
Salotto in stile Hygge con colori chiari pelliccia e legno
Foto © thebeautydojo.com
Potrebbe piacerti anche