Come arredare un bagno in stile etnico

Lo stile etnico in questi anni sta vivendo un nuovo momento di gloria, entrando pian piano nelle case di chi vuole dare un tocco più originale al proprio arredo.

Il minimalismo giapponese, la raffinatezza indiana, la naturalezza africana o la sensualità del medio-oriente: l’arredo etnico riporta alla mente i paesi più esotici grazie a forme e colori.

La stanza da bagno non è da meno: nella guida di oggi vi diamo qualche spunto per arredarla al meglio in questo stile!

Arredo bagno in stile etnico

come-arredare-un-bagno-in-stile-etnico-arredobagno-cubik-mobile-ideagroup
Collezione Cubik by Idea

La scelta del lavabo è fondamentale in un arredo in stile etnico. Evitate le forme troppo rigide, prediligendo opzioni tonde o ellittiche, in appoggio o semi-incasso. Il materiale dev’essere il più naturale possibile: legno, pietra o materiali che hanno lo stesso effetto visivo (il laminato HPL ad esempio) sono i più indicati.

Scegliete mobili bagno minimali e spartani nelle linee, in un colore diverso rispetto a quello del lavabo: potete scegliere un’opzione tono su tono per uno stile più rilassato o una soluzione a contrasto se volete un design deciso.

Anche in questo caso il materiale è fondamentale: il legno, soprattutto se di alta qualità come il teak, è la scelta più azzeccata; potete però valutare anche soluzioni che ricordano la pietra, come gli arredi in Ecomalta.

Se preferite la vasca sceglietela tonda o quadrata; se trovate invece più comodo il box doccia optate per una soluzione minimale senza intelaiatura, alla quale abbinare un rivestimento parete a tema con lo stile del bagno.

Rivestimenti bagno in stile etnico

rivestimenti bagno in stile etnico
Iniziate la vostra scelta ponendovi una domanda fondamentale: che particolare stile etnico avete scelto? Il medio-orientale predilige tinte calde e vicine al rosso, così come l’africano e l’indiano. Il minimalismo giapponese vuole tinte neutre: grigio, beige e nero. Lo stile marocchino invece, una delle tendenze assolute degli ultimi due anni, evita totalmente le pareti a tinta unita, giocando su piastrelle decorate e originali.

Accessori bagno in stile etnico

accessori arredo bagno stile etnico specchi arabo africano marocchino

Il consiglio che vi diamo per gli accessori è esattamente lo stesso: prima di scegliere qualsiasi cosa è necessario che abbiate esattamente in mente lo stile che avrà la vostra stanza.

Importantissimo è lo specchio, che diventerà un vero e proprio elemento di decoro della stanza, pur mantenendo la sua funzionalità.

Non dimenticate neanche i piccoli contenitori: in pietra, legno o bambù saranno i dettagli che daranno carattere al vostro bagno. Qualche esempio? Il porta saponetta, il porta spazzolino o la cesta per la biancheria.

Foto di testata © HGTV. Foto collage © Mechant Design; Digs Digs; That Kind of Woman; Anthropologie; House of Ideas; AD Mexico; Viva Terra; Luxe Interiors + Design.

Potrebbe piacerti anche