La tendenza righe nell’arredamento, un evergreen

tendenza righe arredamento - cuscino

Tendenza righe non significa più stile marinière. O meglio, non solo.

Il mondo dell’arredamento riscopre quest’anno un trend che ciclicamente si ripropone, rivisitandolo come sempre per adattarlo al contesto che lo circonda. 

tendenza righe arredamento mia la la land
L’appartamento di Mia in La La Land
Photo © Dale Robinette / Lionsgate via Vogue

Non è un caso che il divano di Mia (interpretata da Emma Stone) in La La Land sia andato subito a ruba, nonostante uno stile verso il quale i più avrebbero storto il naso fino a qualche mese fa.

Inserireste un divano bianco e rosso a righe nel vostro salotto? Forse no, ma ci sono valide alternative per portare un po’ di tendenza righe anche nella vostra casa.

Tendenza righe - dorothy draper
Il Greenbrier Hotel in West Virgina (US), disegnato da Dorothy Draper.
Foto © Restless Design

Come inserire la tendenza righe nella propria casa: le pareti

Regina indiscussa delle righe all’inizio del secolo scorso è stata sicuramente Dorothy Draper. Il suo stile Hollywood Regency ha fatto la storia, grazie all’uso di stampe oversize, colori accesi e complementi d’arredo ispirati all’arte barocca.

Ovviamente non vi stiamo proponendo una soluzione così estrema, ma solo di prendere spunto. La carta da parati a righe è un componente altamente attuale, soprattutto se scelta nelle sue versioni black & white o in tinte pastello.

tendenza righe - carta da parati rash
Carta da parati Stripe di Rash

Vi piace questa soluzione e vorreste prendere ispirazione per il vostro bagno? Non tutti amano la carta da parati in questa stanza, ma non per questo dovete abbandonare l’idea.

Armatevi di pazienza e rullo da imbianchino di piccole dimensioni: potete ricreare lo stesso stile dipingendo voi stessi! (Leggi anche → Come scegliere il colore delle pareti del bagno)

Le righe nell’arredamento: i complementi d’arredo

Amate attorniarvi di oggetti di design iconici? Se avete un giardino e avete già iniziato ad avvicinarvi alla tendenza righe, non potete lasciarvi sfuggire la poltroncina Piccy di Vico Magistretti, riproposta in materiali attuali da Campeggi.

tendenza righe - piccy vico magistretti

Se preferite invece un tocco più minimal, potete puntare sul tessile (per bagno, camera o living) così come su piccoli elementi d’arredo, come un tavolino o una seduta.

tendenza righe arredamento complementi mobili

Dall’alto a sinistra, in senso orario:

Plaid Diego di Zigzag Zurich (Yoox)

Porta a battente Even Slim di Rimadesio

Lampada da tavolo Alisei di FontanaArte

Tavolino da caffè Teka di Roda

Sedia Ginestra di Baxter

 

Potrebbe piacerti anche