Selvaggio e tropicale: l’arredamento di tendenza del 2016

L’Osservatorio di Maison&Object, la fiera di Parigi dedicata ai professionisti del design, individua anno dopo anno tutte le tendenze del settore arredamento. Il tema del 2016? La natura selvaggia, con un occhio di riguardo alle ambientazioni tropicali e amazzoniche.

Potete immaginare uno stile simile nella vostra casa? Partendo dai piccoli dettagli si tratta di un design “facile” da inserire nel proprio arredo: giocate con qualche cuscino o un set lenzuola con stampa, oppure scegliete qualche accessorio e complemento d’arredo a tema.

L’importante è valutare bene l’arredo circostante, soprattutto in stanze dalle dimensioni ridotte.

A meno che non vogliate trasformare la vostra casa in una piccola oasi naturale all’interno, è importante partire dagli oggetti più piccoli, facilmente intercambiabili.

Per camera da letto e salotto i cuscini sono l’idea più semplice e veloce: hanno un costo contenuto, possono essere spostati a seconda dell’occasione e offrono una varietà di colori e materiali pressoché infinita.

Le piante rientrano – quasi – nella stessa categoria: sceglietele folte e a foglie larghe, come ad esempio il banano. Attenzione però, non si tratta di varietà facilmente mantenibili in casa, quindi optare per una versione artificiale potrebbe essere la scelta migliore.

arredamento stile tropicale natura selvaggio home decor wild

Una stampa o quadro è un’altra scelta di facile realizzazione: nei giusti colori può essere il perfetto complemento a un arredo moderno e monocolore (ad esempio in bianco o nero).

Se volete spingervi oltre scegliete pezzi in materiali il più naturali possibile: legno, pietra, fibre naturali. Deve trattarsi di materiali grezzi e vissuti, quasi fossero stati consumati dall’esposizione alle intemperie nel corso del tempo. Visitate artigiani e rigattieri, o analizzate le proposte dei più famosi designer del mondo, che hanno dedicato ampio spazio alla tendenza naturale quest’anno.

Avete notato come anche le nostre novità 2016 tengano particolarmente in considerazione il legno?

Il nostro consiglio è di puntare comunque su oggetti piccoli e d’effetto, come sgabelli, lampade e vasi. Vi sentite audaci? Potete tappezzare l’intera parete con una stampa tropicale, ricreando un vero e proprio paradiso nella vostra casa.

Anselm Kiefer, "Nigredo" - 1984
Anselm Kiefer, “Nigredo” – 1984

Se l’ispirazione non vi basta potete dedicarvi al mondo dell’arte: fino al 18 Aprile il Centre Pompidou di Parigi ospita una retrospettiva dedicata ad Anselm Kiefer, artista tedesco focalizzato sui paesaggi, i materiali e gli elementi.

Immagini di ispirazione da: Laurel & Wolf; Maisons Du Monde; The Soft World; One Kind Design.

Potrebbe piacerti anche