Come organizzare l’armadietto o il cassetto dei medicinali

Un bagno organizzato e funzionale è fondamentale, forse anche più di una cucina. La ragione è presto detta: spazi limitati (soprattutto in appartamento) rispetto al numero di oggetti che si ripone al suo interno. Asciugamani, cosmetici, prodotti per l’igiene personale e medicinali. Una miriade di cose che spesso e volentieri creano confusione.

Organizzare i medicinali però è fondamentale, anche se siete pigri e poco volenterosi quando si tratta di pulizie e simili.

Sarebbe un sogno essere sempre in perfetta forma, ma purtroppo è (quasi) impossibile: la necessità di un piccolo kit di primo soccorso è indiscutibile.

Oggi vi spieghiamo come organizzarlo al meglio, senza sprecare inutilmente spazio!


Il kit di pronto soccorso casalingo: cosa non può mancare

Evitate scorte immense: non ne avete assolutamente bisogno. A meno che non viviate in un eremo ci sarà sempre una farmacia aperta, anche la domenica.

Ci sono però alcuni medicinali e prodotti che è sempre bene avere in casa.

Parliamo nello specifico di:

  • cerotti, garze e bende
  • termometro
  • forbicine
  • disinfettante (o acqua ossigenata)
  • antinfiammatori
  • antipiretici
  • pomata per ustioni e irritazioni della pelle

A questi vanno aggiunti i “salvavita”, se si soffre di patologie particolari.

Organizzare i medicinali: l’ordine

Sapete che esiste un ordine per avere un armadietto dei medicinali veramente funzionale? Facciamo però un passo indietro prima di affrontarlo.

Ci sono alcune regole base da tenere sempre a mente:

  1. Tenere i medicinali in un luogo fuori dalla portata dei bambini: può trattarsi di un pensile alto o di un cassetto con chiave (o bloccato).
  2. Controllare periodicamente le date di scadenza e gettare tutti i medicinali scaduti.
  3. Scegliere un luogo fresco e asciutto, come spesso indicato nelle confezioni dei medicinali.

Come ordinare quindi il tutto?

  • Ordinate garze e cerotti, così come forbicine e termometro, in una piccola scatola o divisore a parte. Scegliere un mobile bagno con cassetti organizzati, come la nostra Cubik by Idea, può aiutarvi a risparmiare tempo!
  • Sistemate in fondo (o dietro se si tratta di pensili) le scatole più alte e i medicinali utilizzati di rado, facendo così spazio a quello che utilizzate abitualmente.
  • Organizzate per tipologia il resto dei medicinali, mantenendoli sempre dallo stesso lato: risparmierete tempo al momento del bisogno!

 

Potrebbe piacerti anche