Perché si libera la mente facendo la doccia?

La doccia è da sempre un momento catartico: l’acqua che scorre, il vapore che ci avvolge, il resto del mondo chiuso fuori. Non si tratta solo di un momento personale per combattere lo stress, ma anche di un modo per liberare la mente.

Lo conferma un recente studio dell’Università di Toronto, che ha ricercato le ragioni che sottostanno a questo assioma ormai comprovato.

Siete curiosi? Scopriamole insieme!

Box doccia Smart by Disenia

Resettare e organizzare i pensieri

A quanto pare l’atto di lavarsi, collegato allo scrosciare incessante dell’acqua, libera la mente mettendo da parte per un attimo i pensieri che la affollano.

Avete presente la deframmentazione dei dati del computer? Potremmo assimilare a questo quello che avviene: i pensieri vengono “resettati”, permettendoci di organizzare al meglio le idee una volta tornati nel “mondo reale”.

Tutto ciò occorre solo nel breve termine, anche se in alcuni individui accade anche per pensieri di portata maggiore.

Non solo: anche l’atto di lavarsi le mani sembra avere lo stesso effetto, seppur con minore intensità.

Problemi di coscienza?

Il secondo fattore rilevato è una componente socio-psicologica. La maggior parte del campione ha collegato l’atto di lavare sé stessi a quello di ripulire la coscienza. Tradizionalmente la pulizia fa parte dei cerimoniali religiosi, ed è per questo una metafora (e uno specchietto) di un’immacolata moralità.

Ripulendo la coscienza si libera quindi anche la mente, sentendosi moralmente ed eticamente più leggeri.

Siete d’accordo? La psicologia tradizionale sì, e da decenni porta avanti questa asserzione.

Il compasso morale

Come ci si sente se si hanno mente libera e coscienza pulita? Secondo lo studio dell’Università di Toronto la risposta è “migliori degli altri”, o comunque migliori di quanto non si fosse precedentemente.

Questo porta a un miglioramento dell’autostima e a una maggior severità nei giudizi, con risvolti negativi o positivi in base alla situazione. In parole povere? Dopo una bella doccia rinvigorente spesso vediamo il mondo in bianco e nero.

Nessun problema però, passa presto.

 

Testata © Freepik

Potrebbe piacerti anche