Lavabo di design: la tendenza del bagno 2017

Per alcuni il 2017 è l’anno del lavabo di design. Mai come oggi questo elemento del bagno trova un posto di rilievo nelle scelte di architetti, progettisti e interior designer.

Le ragioni sono le più svariate, ma due possono essere considerate (quasi) fondamentali.

In primis negli ultimi anni si è vista una sempre crescente attenzione al design di una stanza spesso trascurata. Le riviste patinate sono la prima prova di questa tendenza, che ha reso mainstream una nicchia di prodotti spesso a solo uso e consumo della clientela più abbiente.

In secondo luogo, gran parte degli Italiani deve “fare i conti” con bagni piccoli e stretti, ai quali spesso è difficile dare un apporto di design.

L’importante, come sempre, è fare una scelta oculata dell’arredo: se avete letto la nostra guida alla scelta del lavabo vi sarete sicuramente resi conto che anche questo ne fa parte. Anzi, potremmo dire che è un elemento imprescindibile.

lavabo integrato
Piano lavabo integrato in Aquatek Bianco – Collezione Sense by Aqua

Il lavabo integrato

Amate lo stile minimal? Avete bisogno di una superficie continua per finitura e colore? Il piano con lavabo integrato è probabilmente la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

La sua scelta andrà in questo caso valutata in base allo stile del vostro bagno. Amate il classico e volete un’allure elegante? Sceglietelo in grés effetto marmo: un materiale senza tempo (anche per la sua tecnicità!).

Preferite la modernità? Optate allora per un materiale tecnico monocromatico, come l’Aquatek o il Fenix NTM.

Se lo spazio è poco optate invece per un monoblocco, giocando sul contrasto di colore tra la base e il lavabo.

lavabo design
Lavabo tondo a semi-incasso – Collezione Cubik by Idea

Il lavabo di design: appoggio e incasso

Nel caso di una scelta di questo tipo il vostro unico limite è la fantasia. Potete optare per prodotti tondi, quadrati, rettangolari… E che dire dell’installazione? La scelta può variare tra incasso, semi-incasso e appoggio, secondo le più svariate esigenze.

Potrebbe piacerti anche