Come arredare un bagno industrial chic

Avete letto la nostra guida alle tendenze arredo bagno del 2016? Il bagno industrial chic è uno dei temi da non lasciarsi sfuggire quest’anno: questo design si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, dopo aver letteralmente conquistato i paesi anglosassoni.

I mobili bagno

Collezione Cubik con piano in Ecomalta e lavabo in appoggio
Collezione Cubik con piano in Ecomalta e lavabo in appoggio

Lo stile industrial chic predilige un arredobagno dalle linee semplici e scarne, che richiamano per l’appunto il mobilio industriale di una volta. Anche i materiali devono rifarsi agli stessi canoni: parliamo quindi di cemento, di laminati o di composti alternativi dalle lavorazioni grezze. Una delle nostre proposte è l’Ecomalta, utilizzata nella collezione Cubik by Idea: ecologica ed ecocompatibile può essere utilizzata per i mobili così come per pavimenti e pareti.

I lavabi devono essere minimalisti: potete sceglierli integrati, se ricercate un design moderno o avete un bagno piccolo, oppure ad appoggio se preferite una soluzione più retrò.

Per i pensili scegliete vani a vista, da riempire con accessori e complementi d’arredo.

I rivestimenti e i colori

Nero, grigio antracite, bianco e marrone scuro sono le tonalità da adottare: immaginatevi di entrare in una vera e propria fabbrica costruita nel dopoguerra.

Scegliete materiali “poveri” per i rivestimenti: mattonelle bianche e mattoni a vista per le pareti, cemento e legno “usurato” dal tempo per il pavimento.

Volete un tocco in più? Lasciate le tubature a vista, anziché inscatolarle.

Gli accessori bagno

Tenete a mente due parole: vintage e ferro. Scegliete complementi d’arredo in ferro battuto, magari ricreati con tubature anticate o ferro battuto. Potete avvalervi del fai da te oppure della miriade di negozi vintage presenti in rete.

L’illuminazione

Anche in questo caso fate ampio uso dei metalli: ferro, bronzo e ottone in primis. Le lampadine vanno sempre lasciate a vista, come potete vedere dagli esempi qui sopra. Anche in questo caso il fai da te vi verrà sicuramente in aiuto!

Fonti immagini: Afflante; Red in Fred; Ana Mum Diary; Kerry Angelos; Planete Deco; Rue du Chat-Qui-Pêche; West Elm; Love Vintage Finds; Lamps Plus; Interiorholic; Hometalk.

Potrebbe piacerti anche