Come arredare un bagno in stile nordico

Uno stile d’arredamento che non perde il suo fascino e non passa mai di moda: arriva dal Nord Europa ma piace ovunque grazie alle atmosfere accoglienti e sofisticate. Scopriamo insieme come arredare il bagno in stile scandinavo!

Per capire quali scelte d’arredo compiere per arredare un bagno nordico dobbiamo prima sapere… cosa vuol dire bagno nordico! Lo stile scandinavo non è semplice da collocare a livello temporale definendone la nascita in un’epoca precisa. Prese spunto in realtà dal design nordeuropeo, che dopo le due guerre mondiali si impose per la dichiarata volontà di prediligere la forma, la funzionalità e i materiali naturali. La voglia di modernità e innovazione conseguente ai conflitti contribuì alla diffusione di questo tipo di design, che ancora oggi resta uno dei più amati in tutta Europa.

Ma quali sono oggi le caratteristiche tipiche degli interni scandinavi e come ricrearle in bagno con l’arredamento e i rivestimenti, gli accessori e i complementi?
Basta una veloce ricerca immagini online per avere una prima risposta: gli ambienti appaiono per lo più neutri, il bianco domina la scena, il legno (soprattutto sbiancato o in essenza chiara) dona calore e trasmette l’amore per i materiali naturali, i tessili grezzi promettono morbidezza e comfort. Tutto contribuisce a rendere gli interni essenziali ma accoglienti, raffinati ma familiari.

Proviamo a tradurre tutto questo in idee progettuali per arredare il bagno in stile scandinavo!

Un bagno scandinavo dall’ispirazione industriale? Dogma è la collezione perfetta, grazie alla scelta delle finiture e agli elementi strutturali metallici che la caratterizzano: scopri tutte le configurazioni qui.

Colori e rivestimenti: semplicità e luminosità

Lo stile nordico tende a ricreare attraverso l’arredamento ciò che manca naturalmente in Nord Europa, ovvero luce e caldo. Ecco spiegato il motivo dell’uso notevole del bianco e di materiali che trasmettono calore.

Partiamo dai rivestimenti di pareti e pavimenti: in un bagno dal mood scandinavo andremo a prediligere pavimenti in legno chiaro (o gres effetto legno, a seconda delle preferenze e delle esigenze di budget) o piastrelle dalle sfumature neutre (l’effetto materico scelto dipenderà dai gusti). E le pareti? Che si preferiscano piastrelle, carta da parati o finiture pittoriche alternative, l’importante è ottenere un ambiente luminoso e arioso: perfetti anche i rivestimenti con superfici materiche o tridimensionali, così come quelli lucidi che riflettono la luce.
L’illuminazione, infatti, è un elemento di fondamentale importanza per il risultato finale: per valorizzare lo stile del bagno è necessario progettare attentamente quella artificiale (e studiare bene l’apporto di quella naturale).

Linee pulite e finiture legno ricche di nodi e venature: Nyù è ideale se stai progettando un bagno in stile nordico minimale ma di carattere. Scoprila nella pagina dedicata!

Mobili bagno scandinavo: scegliere l’arredamento in stile nordico

Un bagno nordico è un ambiente elegante ed essenziale, senza forti contrasti e con linee molto pulite, arredato in nome della funzionalità: less is more, interpretandolo davvero come “meno” colore, “meno” elementi (arredi, accessori). Scegliamo quindi un mobile minimale ma capiente, con scomparti e contenitori che permettano di organizzare gli oggetti personali e nascondere il disordine. Lo stile scandinavo può avere diverse declinazioni, può tendere al vintage o essere più legato al gusto contemporaneo: la scelta del mobile dipenderà dall’impronta che si intende dare all’ambiente.
La finitura? Seppure il legno (preferibilmente chiaro o in colore neutro) sembra essere la prima scelta, non sono da escludere le alternative laccate o gli effetti materici (marmo o pietra).

Minimale ed essenziale: la collezione Form è perfetta in un bagno nordico funzionale e contemporaneo. Eccola qui!

Altre idee per un bagno scandinavo

L’arredo bagno nordico, come abbiamo capito, è minimale: per completare l’ambiente non esageriamo con i complementi. Grande attenzione va prestata ai tessili, naturali o grezzi: sono importanti per trasmettere l’idea di comfort, benessere, morbidezza.

Sì alle piante, se la stanza gode di luce naturale, e sì a qualche piccolo oggetto che rende il bagno più accogliente (candele, quadri, perfino libri, e perché no?).

La scelta del box doccia o della vasca da bagno è indifferente: potrai optare per la soluzione più adatta alle tue necessità (se hai dubbi su quale possa essere dai un’occhio a questo post).

Un bagno in stile scandinavo vintage? Dolcevita è perfetta, con la sua linea raffinata e sinuosa: scoprila qui.

Altri consigli? Il segreto dello stile nordico è nella sua atmosfera unica, ricreata spesso più con gli accessori e le scelte cromatiche che con l’arredamento vero e proprio. Progettare fin dall’inizio il bagno definendo tutti gli elementi è la chiave per ottenere il risultato sperato: un ambiente elegante, semplice, armonico e ordinato.

Preferisci uno stile diverso per il bagno? Dai un occhio al bagno shabby chic o al bagno Feng Shui e non perderti le altre ispirazioni sul nostro blog, per trovare lo stile che più rispecchia i tuoi gusti!

Potrebbe piacerti anche