Come arredare e organizzare la lavanderia

Avere una lavanderia organizzata in maniera efficiente aiuta a risparmiare tempo e ad avere una casa sempre in ordine. Come arredarla quindi per raggiungere un risultato ottimale? 

come organizzare la lavanderia in modo efficiente In prima battuta pensate a tutto ciò di cui avete bisogno nella stanza:

  • lavatrice
  • asciugatrice e/o stendino
  • detersivi
  • asse e ferro da stiro
  • cesti e contenitori per la biancheria

Valutate allo spazio a disposizione e scegliete un arredo che permetta di contenere tutto il necessario, senza avere ingombri nei passaggi. La sicurezza e l’ordine prima di tutto!

come-organizzare-la-lavanderia-di-casa
Collezione Spazio Time

L’elettrodomestico fondamentale di una lavanderia è ovviamente la lavatrice: il nostro consiglio è di sceglierla a oblò, in modo tale da sfruttare il lato superiore come piano d’appoggio oppure come mensola, in base al suo posizionamento.

Se avete sufficiente spazio potreste valutare l’acquisto di un’asciugatrice: anche in questo caso vi consigliamo un’apertura frontale. In caso contrario procuratevi uno stendino: potrà trattarsi di un modello classico, da riporre poi nell’armadio, o di un prodotto da agganciare al soffitto.

lavatoio-ribaltabile-per-lavanderia-ideagroup
Collezione Spazio Time

Non dimenticatevi dei panni delicati: installate un lavatoio per il lavaggio a mano, per evitare di spostarvi da una stanza all’altra a ogni occasione. La nuova collezione Spazio Time, presentata al Cersaie 2015, ha ad esempio a disposizione un lavabo con tavoletta rimovibile, posizionabile con l’inclinazione preferita per raggiungere la massima ergonomia.

hand pouring liquid detergent

Nello strutturare la lavanderia ragionate anche sul posizionamento dei detersivi e dei piccoli elettrodomestici come il ferro da stiro: organizzate i primi in ripiani alti (per evitare il rischio che li prendano i bambini) e il secondo a un livello più basso, soprattutto se pesante.

Per la biancheria scegliete ceste in tessuto traspirante: in questo modo eviterete il ristagno degli odori. Il posizionamento dipenderà dal vostro gusto personale: potete scegliere tra vani a vista e armadi.

Volete dare un tocco ancora più personale? Siamo sicuri che le nostre guide sul bagno in stile nordico e sull’arredamento shabby chic vi torneranno sicuramente utili!

Potrebbe piacerti anche