Bagno degli ospiti: come progettarlo e arredarlo

Dogma by Aqua di Ideagroup - Arredo bagno di lusso in stile industriale

Avete la fortuna di possedere un bagno degli ospiti o di servizio?

Come il salotto e l’ingresso, è un biglietto da visita per la vostra casa: quasi sicuramente verrà utilizzato dai vostri amici in visita. 

Progettarlo al meglio è fondamentale, non solo in funzione dello spazio a disposizione, ma anche tenendo a mente le peculiarità del suo uso.

5 regole per il perfetto bagno degli ospiti o di servizio

  1. Non avete bisogno di box doccia o vasca nel bagno di servizio, ma in quello degli ospiti sì
    Se ospitate un familiare o un amico per qualche giorno, probabilmente non sfrutterà il bagno di servizio, ma direttamente il vostro.
    Inutile quindi “sprecare” lo spazio in questa stanza con elementi che nessuno – quasi mai – userà.
    Il discorso cambia se il bagno degli ospiti si trova nella zona notte: predisponete una cabina doccia, magari di piccole dimensioni, per offrire il giusto comfort.
  2. Progettate uno spazio facile da pulire e riordinare
    Purtroppo il tempo a disposizione non è mai molto e – come anticipavamo – il bagno di servizio è uno dei vostri biglietti da visita.
    Dovrà quindi essere pulito e perfettamente ordinato, senza oggetti vari in giro. La soluzione? Scegliete vani a giorno e inseritevi solo lo stretto necessario!
  3. Scegliete un arredo minimale 
    Avete bisogno solo di un lavabo con porta-asciugamani, un wc e un bidet. Cos’altro potrebbe servire gli ospiti di passaggio?
    Scegliete mobili di design ma in materiali tecnici, per evitare il più possibile graffi e problemi vari, soprattutto in caso di feste o cene con molte persone.
    Per i materiali più lussuosi potrete sbizzarrirvi con il vostro bagno personale!
  4. Misurate attentamente gli spazi
    Sembra un consiglio quasi banale, ma spesso il primo errore è quello di non valutare al meglio lo spazio a disposizione. Misurate i mobili tenendo a mente anche il passaggio delle persone: anche se di piccole dimensioni il bagno dovrà sembrare spazioso.
  5. Tenete sempre a disposizione della biancheria da bagno di riserva
    Alle volte gli ospiti sono anche inaspettati. Tenete sempre a portata di mano un set di asciugamani freschi e puliti: vi torneranno sicuramente utili!

 

Potrebbe piacerti anche