Il lusso del bagno da hotel: cosa copiare per la propria casa

Mandarin Oriental, Parigi, Francia

Spesso quando entriamo in una stanza d’albergo la prima cosa che guardiamo (dopo il letto!) è la stanza da bagno.

Il bagno da hotel ha (quasi sempre) un’atmosfera di lusso, indipendentemente dal numero di stelle. 

Grazie a qualche semplice consiglio è possibile dare al proprio bagno di casa un’allure simile: come sempre il punto di partenza è una progettazione adeguata, coadiuvata da una scelta corretta degli accessori.

Ecco qualche semplice consiglio, adatto a tutti i budget.

Progettate “in grande”

Il punto focale di ogni bagno da hotel è la vasca da bagno o – in alternativa – il box doccia.

Nel primo caso scegliete un modello freestanding, da installare al centro della stanza, oppure accessoriatela con idromassaggio.

La cabina doccia gioca invece sulle dimensioni: sceglietela ampia, meglio se in versione walk-in, in uno stile minimale privo di intelaiatura. Anche in questo caso prestate attenzione agli accessori, innanzitutto il soffione: grande e con un potente getto.

Scegliete materiali pregiati

Lo ripetiamo spesso: un materiale di qualità è in grado di innalzare fin da subito il livello di una stanza. Scegliete ad esempio un legno di pregio come il Teak, parte della nostra collezione Sense by Aqua, oppure rivolgetevi verso i grandi classici come il marmo.

Avete paura di rovinarli fin da subito? Optate per materiali tecnici che ricreano le caratteristiche delle loro controparti di lusso: gres, ecomalta o laminato HPL.

Create riflessi

Un classico del bagno da hotel è la specchiera, dalle grandissime dimensioni. Sceglietene una che ricopra gran parte della parete, retro-illuminata a led se la vostra finestra non riesce a dare il giusto apporto di luce.

Posizionate il lampadario in modo che crei riflessi con la specchiera e il cristallo del box doccia: in questo modo la vostra stanza sembrerà più ampia e luminosa.

Investite sugli accessori

Cosmetici dal packaging di lusso, ricche fragranze, biancheria di pregio. Il dettaglio è alla base dello stile hotel.

Comprate con parsimonia, ma con un alto livello: ne risentiranno positivamente non solo la vostra stanza, ma anche il vostro benessere.

 

Credits immagini: Five Star Alliance; Thrillist Travel; Mandarin Oriental Parigi; Burj Al Arab Jumeirah Dubai; Vivanta Hotels and Resorts.

Potrebbe piacerti anche